BISCOTTI, DOLCI, RICETTE DI STAGIONE, RICETTE INVERNALI, RICETTE SENZA, SENZA LATTOSIO

Biscotti alle noci senza burro

Questi biscotti alle noci li ho visti sul libro Un biscotto al giorno di Monica Papagna. Un libro che vi consiglio assolutamente se siete alla ricerca di idee per fare i biscotti.

Il bello di questi biscotti alle noci senza burro è che si possono fare facilmente anche senza stampini o altra attrezzatura, con la tecnica dei cantucci. Sono buoni, energetici e si conservano per parecchi giorni.

A proposito di noci, se siete amanti di questo ingrediente QUI trovate la lista delle ricette dolci e salate a base di noci. Vi segnalo soprattutto la pasta frolla alle noci, davvero squisita!

Potete usare la stessa ricetta anche sostituendo alle noci altra frutta secca come nocciole o mandorle. E anche variare le spezie o aggiungere un pizzico di cacao in polvere.

Ingredienti:
150 g di noci sgusciate
250 g di farina
1/2 bustina di lievito
100 g di zucchero di canna
3 uova
1/4 di cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)

Procedimento:
Tritate le noci grossolanamente.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito, la cannella e lo zucchero, poi aggiungete le noci.

Amalgamate al composto le uova e aggiungete se volete l’estratto di vaniglia.
Dovreste così ottenere un panetto di impasto omogeneo.
Suddividetelo in due parti uguali.

Schiacciate ognuno dei due panetti con le mani in modo da ottenere 2 rettangoli alti circa 2 cm e larghi 6-7 cm e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno.

Cuocete in forno a 160° per 30 minuti poi sfornateli e fateli intiepidire. Con un coltello a lama liscia tagliate il panetto a fettine in modo da ottenere i biscotti, quindi sistemateli sulla carta forno e cuoceteli per altri 20 minuti, sempre a 160°.

Se volete, per rendere più golosi i vostri biscotti, potete intingerli per metà nel cioccolato fuso.