DOLCI, GELATI, SORBETTI E GHIACCIOLI, RICETTE DI STAGIONE, RICETTE ESTIVE, RICETTE SENZA, SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA LIEVITO, SENZA UOVA

Gelato ai frutti di bosco e biscotti | con avocado

Un gelato senza lattosio a base di avocado, facilissimo da preparare

L’anno scorso avevo provato il gelato furbo a base di banana e mi era piaciuto tantissimo. Quest’anno ho provato a farlo usando come base l’avocado. Risultato altrettanto buono!

Una volta pronto lo metto in apposite coppette di alluminio monoporzione e mi diverto a decorarle con le etichette Stikets: ce ne sono di tantissimi tipi e adatte a ogni materiale! Scoprite di più sul loro sito.

La tecnica di questo gelato consiste nel frullare insieme un avocado a temperatura ambiente con 300 g di frutta congelata a pezzetti: io ho usato i frutti di bosco, ma va bene anche altra frutta a piacere.

Poi vi basterà aggiungere una piccola quantità di liquido e il vostro gelato è pronto! Io ho usato acqua di cocco, ma potete sostituirla con un qualunque latte vegetale (di soia, di mandorla…) o anche con latte di mucca.

Per rendere più goloso il vostro gelato furbo potete aggiungere dei biscotti sbriciolati (come ho fatto io in questo caso), ma anche gocce di cioccolato, riso soffiato, granella di frutta secca….

Ingredienti:
1 avocado
300 g di frutti di bosco
50 ml di latte vegetale o acqua di cocco
2 cucchiai di zucchero
Biscotti

Procedimento:
Sbucciate un avocado, tagliatelo a fettine e mettetele nel boccale del frullatore.
Aggiungete i frutti di bosco congelati e il latte vegetale.

Frullate fino a ottenere un composto cremoso, poi aggiungete a piacere lo zucchero e frullate ancora.

Versate il gelato in uno stampo da plumcake – o in stampi monodose – sbriciolate qualche biscotto sul gelato e conservate in freezer.

Potete vedere il video del procedimento QUI.

Se vi è piaciuta questa ricetta guardate anche: