DOLCI

Torta al latte e vaniglia

Una ricetta semplicissima per una torta che profuma di buono, di latte e vaniglia

Se siete alla ricerca di una ricetta per una torta da colazione semplice da preparare e semplice anche nel gusto siete nel post(o) giusto.

Infatti, questa torta al latte e vaniglia è perfetta da accompagnare a una tazza di latte o di tè, ed è buonissima anche nel caffè.

Volendo potete impreziosire questa torta tagliandola a metà (quando è ben fredda) e farcendola con marmellata, Nutella, crema pasticcera, camy cream o quello che vi piace.

Quindi, vediamo subito ingredienti e procedimento per preparare la nostra torta al latte e vaniglia per una colazione che si fa coccola dolce.

Ingredienti:
4 uova
100 g di zucchero
160 ml di latte intero
80 g di burro
280 g di farina
8 g di lievito
una bacca di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
In un pentolino versate il latte, i semini di vaniglia raschiati dalla bacca e il burro. Fate scaldare fino a che quest’ultimo si sarà sciolto, poi togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero (almeno 7-10 minuti) fin quando il composto non diventa molto chiaro e gonfio.

Incorporate la farina setacciata e il lievito con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete anche il sale.

Versate a filo il composto di latte e burro e amalgamate delicatamente.

Versate il tutto in uno stampo da 20-22 cm ben imburrato (o foderato con carta forno) e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.

Se vi è piaciuta questa ricetta guardate anche: