DOLCI, plumcake, RICETTE SENZA, SENZA LATTOSIO

Plumcake senza burro alle carote e limone

Un plumcake alle carote umido e soffice, perfetto per la colazione

Era da un po’ che avevo voglia di un dolce alle carote! Mi dico sempre che dovrei farli più spesso perchè mi piacciono molto. E stavolta ho provato a fare un plumcake alle carote con scorza di limone… profumatissimo e leggero!

Se anche voi amate i dolci con le carote vi consiglio questa torta buonissima: super semplice, ma davvero squisita.

Realizzare questo plumcake alle carote senza burro è semplicissimo: l’impasto si prepara in 5 minuti e poi non vi resta che aspettare che cuocia in forno. Sentirete che profumo!!

Se volete rendere il vostro plumcake alle carote senza lattosio basterà sostituire il latte con una bevanda vegetale (tipo latte di soia), oppure con del succo d’arancia.

Ingredienti:
250 g di carote già pulite
250 g di farina
90 g di zucchero
3 uova
70 ml di olio di semi
50 ml di latte
la scorza di un limone bio
1 bustina di lievito istantaneo

Procedimento:
Pulite le carote, sbucciatele, lavatele, tagliatele a pezzi e frullatele finemente.
Aiutatevi con una spatola a radunare sul fondo del boccale le carote in modo che tutte risultino tritate fini. Tenetele da parte.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi versate a filo l’olio e il latte e continuate a mescolare.

Incorporate la farina e il lievito setacciati, poi unite le carote e la scorza di limone, amalgamando bene il tutto.

Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente foderato con carta forno e infornate a 170° per 60 minuti circa.

Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Quando il plumcake è freddo cospargete la superficie con zucchero a velo (se volete).

Potete “impreziosire” il vostro plumcake alle carote con una glassa al cioccolato o anche con una ganache al cioccolato bianco.

Se vi piace questa ricetta guardate anche: