RICETTE DI STAGIONE, RICETTE INVERNALI, RICETTE SENZA, SALATI, SENZA GLUTINE, SENZA LIEVITO, SFIZIOSITA'

Frittatine di cipolle e mandorle al forno

Frittatine alle cipolle, ma non fritte. Facilissime da fare al forno negli stampini da muffin

La frittata di cipolle mi ricorda le vacanze con mia mamma. Quindi un bel ricordo! Ecco perchè le faccio sempre volentieri.

Le frittatine di cipolle e mandorle al forno sono la perfetta idea per l’aperitivo, o si possono servire come antipasto monoporzione o anche per un pic-nic, anche se adesso non è proprio stagione.

Io però la frittata di cipolle la faccio al forno. In parte perchè (lo ammetto!) non sono bravissima a girare le frittate, in parte (ovviamente) perchè al forno la frittata di cipolle è più leggera e digeribile.

Per realizzare questa semplicissima ricetta ho utilizzato, come spesso faccio, ormai lo sapete, l’olio extra vergine Clemente, un’eccellenza made in Puglia.

Per vedere tutte le ricette che ho realizzato per il progetto Un anno con Clemente, guardate QUI. Vi ricordate, vero? che anche voi potete vincere una fornitura di olio per un anno…

Ingredienti:
6 uova
2 cipolle bianche piccole
3 cucchiai di latte
Olio extra vergine Clemente estratto a freddo q.b.
¼ di cucchiaino di curcuma
20 g di mandorle a lamelle
Sale, pepe q.b.
Fiori eduli (facoltativo)

Procedimento:
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine.
Versate in un tegame un filo d’olio extra vergine Clemente estratto a freddo q.b.e fate soffriggere le cipolle per qualche minuto, poi aggiungete il latte e fate imbiondire per circa 10 minuti.
Da ultimo aggiungete le mandorle e togliete dal fuoco.
A parte sbattete le uova con sale, eventualmente pepe e curcuma.
Versate le cipolle nel composto di uova e mescolate bene.
Aiutandovi con un cucchiaio versate il composto in uno stampo da muffin (usando dei pirottini o imburrando bene gli stampini). Riempiteli per ¾.
Decorate con i fiori eduli essiccati (se non li avete fa lo stesso!) e cuocete in forno a 200° per 20 minuti.
Serviteli caldi.

Le mandorle danno un tocco croccante e i fiori renderanno bellissime le vostre frittatine di cipolle. Ma le personalizzazioni sono infinite: granella di nocciole? Riso?