Senza categoria

Dammi vento | le mie impressioni

Dammi vento. Rotta verso Ponente. Un libro che ha un potere speciale.

Vi ricordate quando ogni mese su questo blog vi raccontavo le mie impressioni su un romanzo per la rubrica Letture Golose e provavo, anche con il contributo di altre blogger, ad abbinare una ricetta ispirata a quel romanzo?

Ecco, dopo tanto tempo torno a parlarvi di libri perchè ultimamente ne ho letto uno, “Dammi Vento. Rotta verso ponente” scritto a quattro mani da Paola Mezzogori e Sandro Ardizzon, che mi ha colpito sotto diversi aspetti.

Per la trama e altri dettagli vi rimando al sito Dammi vento e anche al Canale Youtube dedicato, mentre io voglio raccontarvi le emozioni che mi ha suscitato.

Il potere speciale di Dammi vento è che è un libro che fa venire voglia di fare concretamente cose: o almeno a me è successo così.

Voglia di ricominciare a fare yoga, ispirata dalle pagine di questo libro in cui uno dei personaggi, la zia Tindara, pratica questa disciplina e coinvolge Giulia e Luca (i protagonisti) nelle sue pratiche. Ho ricominciato davvero, non l’ho solo pensato, e mi sento molto meglio.

Voglia di andare in cucina e provare una delle buonissime ricette di zia Tindara, che nel suo ristorante sul porto a Levante mescola sapientemente tradizione siciliana e spezie orientali.

I biscotti con fichi secchi, uvetta, nocciole, mandorle e marmellata di arance che ho preparata ispirata da una pagina di Dammi vento li trovate sul mio profilo Instagram QUI.

Dammi vento è un romanzo scorrevole, rilassante, piacevole da leggere, ma anche da “vivere”, da sottolineare, da portare in cucina. Un libro positivo che trasmette pace e voglia di fare.

E’ una bella storia, che unisce amore, viaggio, scoperta di sè e di luoghi meravigliosi, dalle Eolie a Capo Verde. C’è il mare, l’avventura, i ricordi, le risate e egli ostacoli da superare. Un passato da rimettere insieme.

E’ un libro che fa riflettere su tanti aspetti e affronta anche questioni “importanti” come la violenza sulle donne, i rimpianti, la forza che dobbiamo trovare dentro di noi per risollevarci. Insomma, un bel libro che merita di essere letto ed è anche una bella idea per un regalo.