DOLCI, DOLCI AL CIOCCOLATO E CACAO, RICETTE AUTUNNALI, RICETTE DI STAGIONE, RICETTE SENZA, Senza categoria, SENZA LIEVITO, TORTE DI MELE

Torta nera di mele e cioccolato

torta nera monferrato

La ricetta della “torta nera” una specialità del Monferrato a base di mele, cacao e amaretti. Torta senza lievito.

Non conoscevo la ricetta della torta nera del Monferrato finchè non l’ho trovata sul calendario (2019) di @ricettedisegnate e ho subito voluto provarla.

Del resto quando si tratta di TORTE DI MELE io sono sempre pronta a mettermi ai fornelli! E questa è ricchissima di mele, anzi si può dire che la purea di mele sia di gran lunga l’ingrediente principale come quantità.

La ricetta originale di questa torta nera del Monferrato non prevede farina (anche se non può considerarsi gluten free perchè contiene gli amaretti).
Ed è anche una torta SENZA LIEVITO.

Io però, ammetto di aver aggiunto all’impasto 100 g di farina integrale perchè l’impasto mi sembrava troppo liquido. Forse dipende dal tipo di mele…

Ingredienti:
750 g di mele (peso netto, cioè già sbucciate e private del torsolo)
30 g di burro
2 chiodi di garofano (opzionale)
1 uovo
40 g di zucchero
100 g di amaretti
35 g di cacao amaro
(100 g di farina)

Procedimento:
Lavate le mele, sbucciatele, e tagliatele a pezzetti.
Fatele cuocere con il burro e i chiodi di garofano: quando sono cotte, togliete dal fuoco e riducetele in purea utilizzando una forchetta.
Versate la purea di mela in una ciotola e aggiungete l’uovo, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e – se vedete che l’impasto è molto liquido – anche un po’ di farina.
Amalgamate il composto, quindi versatelo in una teglia (io ne ho usata una quadrata 22×22, rivestita di carta forno.
Cuocete a 175° per almeno 60 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Se non amate i chiodi di garofano potete sostituirli con una stecca di cannella, o con l’anice stellato. Potete anche usare un mix di spezie, dipende dal vostro gusto.

Se vi piace questa ricetta guardate anche: