DOLCI, GELATI, SORBETTI E GHIACCIOLI, RICETTE DI STAGIONE, RICETTE ESTIVE, RICETTE SENZA, Senza categoria, SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Gelato alla mora e banana senza zucchero

gelato mora e banana senza zucchero

Questa ricetta di gelato alla mora (o altro frutto a vostro piacere) senza gelatiera è senza zucchero perchè il dolcificante naturale è la banana! Solo tanta buona frutta e un goccio di latte per una consistenza cremosa che non vi farà rimpiangere il gelato vero.

Uso la parola “gelato” tra molte virgolette perchè non è un vero gelato. Non c’è panna nè uova e l’effetto cremoso è dato proprio dalla presenza della banana.

gelato alla mora senza zucchero

Ho visto la ricetta di questo gelato alla mora su Cotto al dente e ho subito voluto provarla. Ricetta super! 3 soli ingredienti (banana, latte e more), una mescolata in frullatore e via!

Per realizzare una versione vegan usate una bevanda vegetale al posto del latte.

Ingredienti:
250 g di more
2 banane medie
50 ml di latte (o altra bevanda vegetale)

Procedimento:
Lavate le more e tamponatele leggermente con un canovaccio.
Lavate le banane, sbucciatele e tagliatele a rondelle.
Congelate la frutta (per almeno 6 ore).
Estraete dal freezer il contenitore con la frutta congelata una mezz’ora prima di preparare il gelato.
Versate la frutta nel frullatore, aggiungete il latte e frullate fino a ottenere un gelato uniforme e cremoso. Potete servirlo subito o conservarlo in freezer in apposito contenitore.

Se usate il Bimby versate la frutta e il latte nel boccale, quindi azionate a velocità 7 per circa 25-30 secondi, mescolando con la spatola.