DOLCI, GELATI, SORBETTI E GHIACCIOLI, RICETTE ESTIVE, RICETTE SENZA, SENZA GLUTINE, SENZA LIEVITO, SENZA UOVA

Gelato al cioccolato senza gelatiera | facile

gelato al cioccolato senza gelatiera

Estate uguale gelato. E gelato uguale gelato al cioccolato. Certo, ognuno ha il suo gusto preferito, ma il gelato al cioccolato è quello che più o meno mette tutti d’accordo. Se poi è un gelato al cioccolato arricchito con arachidi salate

Sapevate che si può fare anche in casa e senza gelatiera? Bastano davvero pochi ingredienti e pochi minuti ed è pronto per il raffreddamento in congelatore (dove dovrà riposare almeno 4-5 ore).

Per questo gelato al cioccolato senza gelatiera io ho usato la ricetta de L’ennesimo blog di cucina, dimezzando le dosi, e sostituendo la granella di pistacchi con quella di arachidi salate.

Al posto delle arachidi salate potete aggiungere altra frutta secca come mandorle o nocciole, oppure potete anche mettere delle gocce di cioccolato.

Ingredienti:
40 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di vino dolce o liquore (io in realtà ho usato il prosecco)
200 ml di panna da montare
175 g di latte condensato (un tubetto)
40 g di arachidi salate

Procedimento:
In una ciotola mescolate il cacao con il latte condensato.
Aggiungete il vino o il liquore.
A parte montate la panna e poi incorporatela delicatamente al composto.
Aggiungete, infine, le arachidi salate dopo averle tritate grossolanamente e versate il tutto in un contenitore (io ho usato uno stampo per plumcake).
Riponete in freezer e fate riposare per qualche ora.

I due cucchiai di vino o liquore servono per ammorbidire il composto e rendere più agevole l’incorporazione della panna. Io ho usato del buon prosecco e l’effetto aromatico è stato notevole, ma potete usare anche della vaniglia liquida o più semplicemente del latte.

Se vi è piaciuta questa ricetta guardate anche: