CROSTATE MORBIDE, DOLCI

Crostata morbida al pistacchio

Da quanto tempo non facevo una buona crostata morbida? Troppo! Quindi ci voleva un ritorno in grande stile, con una farcitura al triplo pistacchio e l’aggiunta nell’impasto di un ingrediente che amo: l’olio extra vergine di oliva buono.

Stavolta ho scelto la varietà Re Manfredi di Olio Clemente, un’eccellenza pugliese di cui vi avevo già parlato QUI per il progetto Un anno con Clemente (che riguarda anche voi perchè potete vincere una fornitura di olio Clemente per un anno ogni 3 mesi).

Intanto vi lascio il link a tutte le altre crostate morbide presenti sul blog. Ce n’è per tutti i gusti perchè è uno dei miei dolci preferiti.

Perchè triplo pistacchio? Perchè c’è farina di pistacchio nell’impasto, crema spalmabile al pistacchio come farcitura e granella di pistacchi come decorazione. Serve altro per essere felici? Se amate il pistacchio è la crostata morbida che fa per voi!

Trucchetto: per rendere più acceso il colore potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di tè matcha: in piccole quantità non altera il sapore, ma fa da colorante naturale. In ogni caso potete anche non metterlo e la crostata morbida viene buona ugualmente.

Ingredienti:
50 g di farina di pistacchi
150 g di farina 00
80 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
2 uova
50 g di olio Clemente extra vergine di oliva Re Manfredi
100 g circa di latte
Per guarnire:
granella di pistacchi q.b.
crema spalmabile ai pistacchi

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina, la farina di pistacchi, il lievito setacciato e lo zucchero.
Fate un “buco” in mezzo e rompete le uova. Amalgamatele poco per volta agli ingredienti secchi.
Aggiungete poi l’olio e il latte un po’ per volta fino a ottenere una consistenza omogenea, nè troppo liquida, nè troppo compatta.
Imburrate uno stampo da crostata da 24 cm e versate il composto.
Cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Quando la torta è fredda sformatela e rovesciatela.
Farcite la superficie con un generoso strato di crema spalmabile al pistacchio e guarnite a piacere con granella di pistacchio.

Se vi piace questa ricetta guardate anche: