CROSTATE, DOLCI, RICETTE SENZA, SENZA UOVA, TORTE ALLA FRUTTA

Crostata ai mirtilli senza uova

crostata mirtilli senza uova

E’ che ultimamente vedo mirtilli (buoni) ovunque e così dopo la torta soffice ai mirtilli mi è venuta voglia di fare anche una buona crostata con i mirtilli freschi, senza uova nell’impasto. Buonissima.

A proposito, se siete intolleranti alle uova e cercate ricette senza questo ingrediente date un’occhiata a questo link: ricette senza uova

Se volete fare una crostata classica, cioè con la classica pasta frolla al burro, potete utilizzare questa ricetta. Io invece stavolta ho preferito un impasto più leggero, fatto con latte e olio, senza uova, e un pizzico di lievito per dare morbidezza.

Avevo già usato questa ricetta per fare una crostata alla marmellata di albicocche, ma con i mirtilli freschi è (forse) ancora più buona. Sicuramente più ricca, alta, avvolgente.

fetta crostata ai mirtilli

Ingredienti:
Per la frolla vedi qui
Per il ripieno:
3-4 cucchiai di marmellata scura (frutti di bosco o ciliegie)
400 g di mirtilli freschi
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Una volta preparato il panetto di frolla (procedimento qui), stendetelo con l’aiuto di un matterello e foderate una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata o foderata di carta forno. Vi avanzerà un po’ di impasto, con il quale potete realizzare semplici biscottini.
Stendete sul fondo dell’impasto uno strato di marmellata, poi distribuite i mirtilli (lavati e asciugati) su tutta la superficie.
Ripiegate i bordi verso l’interno.
Spolverizzate un cucchiaio di zucchero sui mirtilli e infornate a 180° per 30-35 minuti.
Per rendere la crostata “più dolce” e mitigare il sapore acidulo dei mirtilli potete aggiungere un secondo cucchiaio di zucchero dopo la cottura.

Trucchetto: spalmare un velo di marmellata sull’impasto aiuta a mantenere asciutta e fragrante la frolla e dà corpo alla farcitura di mirtilli freschi.

Se vi è piaciuta questa ricetta guardate anche: