Senza categoria

5 torte salate senza lievito da fare a casa

torta salata scamorza melanzane pomodori

Cercate idee per una buona ricetta di torta salata senza lievito?

Lo sappiamo, in questo periodo da quando è iniziata la quarantena è difficile trovare il lievito nei supermercati. Soprattutto il lievito di birra, ma anche il lievito istantaneo è difficile da trovare.

Niente paura. Ci sono tantissime ricette di torte salate che si possono fare stando a casa in quarantena anche senza il lievito.

Per iniziare c’è tutto il capitolo delle torte a base di pasta frolla salata, ad esempio queste TARTELLETTE che io avevo farcito con zucca e feta, ma voi potete riempire come più vi piace. I semi di zucca nell’impasto sono opzionali.

crostatine zucca e feta

Oppure, sempre restando sulle torte salate, potete fare tutte quelle a base di pasta brisèe, come queste TORTINE CON PATATE E FORMAGGIO FILANTE. Va bene un qualunque formaggio filante, anche sottilette o mozzarella. Ovviamente potete realizzare anche una torta unica.

tortino patate formaggio

TORTE DI POLENTA: niente di più semplice! Preparate la polenta, la versate in uno stampo per crostata e la farcite a piacimento. Io qui ho messo pancetta, porri e toma. 5 minuti in forno a gratinare ed è pronta.

Vantaggio: questa torta è anche senza farina, altro alimento difficile da trovare in questo periodo.

Altra ricetta salata: il GATTO’ (GATEAU) DI PATATE: delizioso, nutriente, un piatto povero che piace sempre a tutti. Nell’articolo vi spiego come farli con e senza il Bimby.

Infine, vi propongo il CHAPATI, un tipo di pane facilissimo da fare, cotto in padella e che non richiede lievito nell’impasto. Non è una torta salata, ma è perfetto sia da usare come pane, sia anche da farcire – come ho fatto io – per un goloso brunch.

Per ulteriori idee sfogliate tutte le ricette di TORTE SALATE del blog, ci sono anche diverse proposte con la pasta sfoglia già pronta.