DOLCI, RICETTE AUTUNNALI, RICETTE DI STAGIONE, RICETTE SENZA, Senza categoria, SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, TORTE ALLA FRUTTA

Torta di castagne e frutti di bosco senza glutine

torta castagne senza burro

Quanto mi piace la torta di castagne! L’ho scoperta anni fa in Corsica dove è un prodotto tipico e da allora la adoro. Anche fuori stagione, non solo d’autunno. E il bello è che è naturalmente senza glutine, quindi non va “sglutinata”, nasce già così! E non mettendo latte o burro nell’impasto è anche senza lattosio.

Però certo questa è la stagione ideale per utilizzare la farina di castagne e preparare una bella torta di castagne, alta e soffice, magari farcita con una cascata di frutti di bosco. Io ho scelto more e mirtilli per ragioni cromatiche, ma vanno bene quelli che preferite.

Come sapete se mi seguite su Instagram, l’ispirazione per questa torta l’ho presa dal libro Dolci Naturali di Amber Rose, ma l’ho modificata molto quindi vi riporto qui sotto la mia versione.

Ingredienti:

4 uova
120 g di farina di castagne
70 g di olio di semi
110 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
2 cucchiaini colmi di fecola di patate
2 cucchiai di miele (o marmellata) da mettere in superficie
frutti di bosco a piacere

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete a filo l’olio.
Incorporate delicatamente la farina di castagne, la fecola e il lievito setacciato.
Versate il composto in uno stampo da 20-22 cm e cuocete in forno per 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare: deve uscire asciutto.
Quando la torta è fredda tagliate la cupoletta in modo che la superficie sia piatta e spennellatela con il miele o la marmellata.
Lavate i frutti di bosco, asciugateli con cura e usateli per decorare la superficie della torta.

Se vi piace questa ricetta guardate anche: