DOLCI, DOLCI AL CUCCHIAIO

Tiramisù alle fragole senza uova

tiramisù alle fragole senza uova

Ok, ok. Un tiramisù alle fragole per definizione non è un tiramisù. Se poi ci aggiungiamo che nella crema del mio tiramisù alle fragole non ci sono le uova, beh allora davvero siamo lontani dall’originale. Lo so.

Ma non saprei come altro chiamarlo. Forse mattonella? Forse. Ma il tiramisù alle fragole ormai è diventato anche lui un classico e quindi, via chiamiamolo così per comodità.

A me questa crema senza uova piace molto perchè è leggera – per quanto possa essere leggera una crema a base di mascarpone! – però non ha nè panna nè uova quindi un po’ più light lo è…

Se poi ci aggiungete del cioccolato tritato diventa anche un ottimo modo per smaltire le uova di Pasqua rimaste, ammesso che ne abbiate ancora (come me). In caso contrario potete aggiungere delle gocce di cioccolato.

Ingredienti:

savoiardi
250 g di mascarpone
150 g di yogurt greco alla vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo (va bene anche lo zucchero normale)
succo di fragola
500 g di fragole fresche + 1 cucchiaio di zucchero
cioccolato tritato o gocce di cioccolato (facoltativo)

Procedimento:

Preparate la crema: in una ciotola capiente lavorate il mascarpone con lo yogurt, poi unite lo zucchero a velo. Va bene anche quello normale, solo che con quello a velo la crema viene più “liscia”.
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti piccolini e conditele con un cucchiaio di zucchero.
Spalmate un paio di cucchiai di crema sul fondo del contenitore, poi imbevete i savoiardi nel succo di fragola (solo da una parte) e disponeteli uno accanto all’altro fino a ricoprire tutto il fondo del contenitore.
Versate sui biscotti uno strato di crema, poi uno strato di fragole fresche e qualche pezzetto di cioccolato.
Ripetete il procedimento alternando gli strati. Terminate con le fragole fresche.
Conservate in frigorifero.

Se vi piace questa ricetta guardate anche: