COLAZIONE E MERENDA, DOLCI

Torta all’acqua al cioccolato | senza uova

ciambella all'acqua al cioccolato

Finalmente ho trovato (ho messo a punto in realtà) una ricetta della torta all’acqua al cioccolato che sia davvero degna del suo nome e soprattutto che sia buona!

In questa ricetta, infatti, l’acqua è la protagonista. E’ l’elemento a cui si aggiungono tutti gli altri per creare un impasto buono, saporito, ricco di cioccolato, ma al tempo stesso dal sapore leggero come un bicchiere d’acqua. Non saprei come altro spiegarlo, bisogna proprio assaggiare!!

Inoltre, questa torta all’acqua al cioccolato è fatta senza uova, così è perfetta anche per chi avesse problemi con questo ingrediente.

Ingredienti:

270 g di farina (io di tipo 1)
330 g di acqua
100 g di zucchero
80 g di cioccolato
80 g di burro
20 g di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci

Per decorare:
miele al cacao
confetti colorati

Procedimento:

Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Mescolate con una frusta finchè non arriva a bollore.
Quando bolle togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e il burro (entrambi a pezzi). Rimettete sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolate bene con la frusta finchè il cioccolato e il burro non si sciolgono completamente, senza grumi.
Versate il composto in una ciotola e fate intiepidire.
Versate a pioggia la farina setacciata, poi il lievito e il cacao (anch’essi setacciati).
Con questa dose potete realizzare o una torta da 22 cm, oppure delle ciambelline come le mie o anche dei muffin: a me sono venute 6 ciambelline e con l’avanzo di impasto 2 muffin.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa (30-35 se fate una torta intera).
Quando le ciambelline sono fredde spennellate con il miele al cacao (ma va bene anche solo miele) e completate la decorazione con i confettini colorati o con granella di nocciole.

Il miele con cacao di Mielizia l’ho ricevuto il mese scorso al social brunch di Sonia Peronaci e ho subito pensato che fosse l’ideale per decorare i dolci. Se non lo trovate va bene anche del miele di acacia senza cacao.

Se ti piace questa ricetta guarda anche: