SALATI, TORTE SALATE

Torta salata di polenta con formaggio filante e porri

torta salata di polenta

Tra tante torte salate che ho assaggiato, una torta salata di polenta non l’avevo mai preparata. Eppure a casa siamo tutti grandi estimatori della polenta, soprattutto col formaggio. Polenta concia, in poche parole.

L’idea di fare una torta salata di polenta
mi è venuta da un post di Valentina Sticca poi come al solito ho variato gli ingredienti del ripieno e ho farcito la mia torta di polenta con Galbanino, fette di coppa e porri. Una bontà unica!

Che poi fare una torta di polenta è facilissimo e ultra veloce perchè basta preparare la polenta nel modo in cui siete abituate (io qui ho usato quella istantanea), poi sistemarla in una teglia, farcirla e passarla qualche minuto in forno in funzione grill per far sciogliere il formaggio e farla gratinare. Potete anche prepararla in anticipo e poi scaldarla al momento di servirla.

Ingredienti:
(per la polenta)
170 g di farina per polenta
700 ml di acqua
sale q.b.
1 noce di burro

N.B. Le dosi di polenta e di acqua possono variare a seconda del tipo di farina da polenta che usate (precotta o da cuocere, taragna, bianca o gialla…) Pertanto vi consiglio di seguire le indicazioni riportate sul pacco di polenta e usare una dose per 2 persone.

(per la farcitura)
2 porri
30 ml di vino bianco
sale e olio q.b
8-10 fette di coppa
200 g di Galbanino

Procedimento:
Pulite i porri, tagliateli a rondelle e fateli stufare in padella con un filo d’olio di semi e un po’ di vino bianco. Tenete da parte.
Per preparare la polenta portate a bollore l’acqua e salatela a piacere. Abbassate la fiamma al minimo e versate a pioggia la polenta mescolando con una frusta.
Aggiungete il burro e continuate a mescolare fino al termine della cottura.
Imburrate una teglia da crostata rettangolare e versate la polenta mentre è ancora calda, distribuendola bene.
Tagliate il Galbanino a cubetti e distribuiteli sulla torta, quindi sistemate le fette di coppa (sovrapponendole leggermente) e completate con altro formaggio e i porri.
Fate gratinare in forno per qualche minuto, per far sciogliere il formaggio.