Torta quattro quarti (pound cake) | versione light

La torta quattro quarti (o pound cake) non ha bisogno di presentazioni. E’ una famosa ricetta di base che permette di fare una torta con solo 4 ingredienti: farina, burro, uova e zucchero in parti uguali, ad esempio con 3 uova (che pesano circa 180 g con il guscio) si mettono 180 g per ciascuno degli altri ingredienti. Oggi ve ne presento una versione light con meno zucchero e burro.
Perchè, voi che mi conoscete, riuscite a immaginarmi mentre metto 180 g di burro o di zucchero in una torta? E’ più forte di me, non ce la faccio. E quindi ho fatto una torta quattro quarti versione light, dimezzando di netto le dosi di zucchero e burro. A tutti gli effetti una mezzo pound cake!!!
Però posso assicurarvi che anche così era assolutamente divina, soffice, perfetta per la colazione.
Ingredienti:
3 uova
180 g di farina
90 g di zucchero
90 g di burro
la scorza di un limone bio
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola montate (a lungo) le uova con lo zucchero fino a quando il composto non diventa molto gonfio e spumoso. L’ideale è usare le fruste elettriche ma, in ogni caso, come per il pan di spagna il segreto è montare le uova per un tempo lungo (diciamo 10 minuti). In questo modo la torta sarà alta e soffice anche in assenza di lievito.
Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo a filo continuando a far girare le fruste.
Da ultimo, incorporate la farina a pioggia e la scorza di limone.
Versate il composto in uno stampo da 22 cm, previamente foderato con carta forno, e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Quando la torta è fredda decorate a piacere con lo zucchero a velo.
Come dicevo questa è una ricetta base, quindi si può mangiare così (come ho fatto io) oppure la si può usare come base per farcire torte di compleanno.