COLAZIONE E MERENDA, DOLCI

Torta di mele allo yogurt e gocce di cioccolato

Questo post potevo intitolarlo L’ennesima torta di mele. Ma siamo tutti d’accordo che la torta di mele non stufa mai, soprattutto in questa stagione. Soprattutto se è una torta di mele leggera allo yogurt e molto facile, da fare in cinque minuti senza bilancia.

La base è una torta sette vasetti, quella che si fa usando come misurino il vasetto dello yogurt. La variante è l’aggiunta delle mele renette (secondo me le migliori da cuocere) e delle pepite di cioccolato (che sono più grandi e gustose delle gocce. Sono le stesse che ho usato in questi cookies.

Per questa torta di mele allo yogurt potete usare lo yogurt che preferite (possibilmente bianco) però lasciatemi dire che con uno yogurt molto cremoso la consistenza dell’impasto sarà più cremosa e la torta più soffice. Io ho usato lo skyr, che in realtà è un formaggio fresco e cremoso islandese che assomiglia molto nel sapore e nella consistenza a uno yogurt greco. Ma è bello ricco e pastoso, perfetto per gli impasti.
torta mele e yogurtIngredienti:

1 vasetto di skyr o di yogurt (125 g)
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1/2 bustina di lievito
3 uova
4 mele renette
pepite di cioccolato q.b.

Procedimento:

In una ciotola versate il contenuto del vasetto di skyr o yogurt, poi sciacquatelo e usatelo come misurino per gli altri ingredienti.
Aggiungete le uova, lo zucchero e l’olio e amalgamate bene.
Poi incorporate la farina, un vasetto alla volta, e il lievito setacciato.
Lavate le mele, quindi sbucciatene due e tagliatele a pezzetti. Incorporatelo all’impasto e aggiungete anche le pepite di cioccolato.
Foderate con la carta forno una tortiera da 26 cm, quindi versate metà dell’impasto.
Sbucciate la terza mela, tagliatela a fettine e disponetele a raggera sull’impasto che avete versato in tortiera.
Versate ora l’altra metà di impasto e ricoprite la superficie con l’ultima mela tagliata a fettine e una manciata di pepite di cioccolato.
Cuocete in forno per 40 minuti a 180°
torta di mele 7 vasetti