DOLCI

Torta morbida con susine e marmellata

torta morbida alle susine senza burro

La ricetta di questa torta soffice alle susine è una delle mille varianti possibili della crostata morbida, che come avrete capito è la mia “base” preferita perché è leggera, soffice, si prepara in un’unica ciotola ed estremamente versatile da farcire sia con panna o creme che con la frutta.

Ecco, le torte soffici con la frutta sono le mie preferite in assoluto. Mi piace il loro sapore, mi piace il fatto che non sono troppo grasse e mi piace anche la bellezza della frutta e i mille modi in cui si possono decorare.
torta morbida alle susine senza burro
Per fare questa torta soffice alle susine ho preparato una base abbastanza rustica con farine di farro e grano saraceno (ma potete usare la farina che volete, anche la classica 00) e l’aggiunta di un vasetto di yogurt.

Per la decorazione in superficie, invece, ho spalmato uno strato di marmellata e poi ho disposto in modo geometrico le fettine di susine rosse.

Trucchetto per non far scurire le susine, senza usare la gelatina? In un bicchiere mettete un cucchiaio colmo di marmellata di albicocche o pesche e un cucchiaino d’acqua. Mescolate bene e poi spennellate la superficie della frutta con questo composto. La vostra torta sarà bellissima, lucida e con un effetto molto naturale. Provate!
torta morbida alle susine senza burro
Ingredienti:

(per la base)
120 g di farina di farro
30 g di farina di grano saraceno
80 g di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
2 uova
8 g di lievito per dolci
50 g di olio di semi

(per decorare)
marmellata di albicocche q.b.
mandorle a lamelle
3-4 susine rosse

Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete lo yogurt e l’olio. Amalgamate bene.
Versate sul composto il lievito setacciato e la farina a pioggia, mescolando bene con una frusta.
Quando il composto è uniforme, foderate il fondo di una pirofila rettangolare con carta forno e versate l’impasto.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti e fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Nel frattempo mettete le mandorle a lamelle in una padella antiaderente e fate tostare per qualche minuto (bastano 3-4 minuti a fuoco moderato).
Quando il dolce è freddo, capovolgetelo, rimettetelo nella pirofila e spalmate sulla superficie uno strato di marmellata.
Disponete sulla marmellata le fettine di susine, alternando il verso come in foto oppure creando un disegno a vostro piacimento.
In un bicchiere mescolate un cucchiaio colmo di marmellata con un cucchiaino di acqua e spennellate il composto sulle susine.
Infine, cospargete la superficie della torta con le lamelle di mandorle.
torta morbida alle susine senza burro