SALATI, SFIZIOSITA'

polpette ripiene di formaggio

polpette ripiene di formaggio

 

Le polpette mi sono sempre piaciute, ma da quando sono mamma ho capito che sono anche un ottima soluzione salva cena per fare contenti i bambini.

Alle polpette non dicono mai di no! Ne ho provate di tutti i tipi, dalle classiche di carne, a quelle di verdure e anche quelle fatte con il cous-cous o il riso. Successo assicurato.

Però, ve lo dico subito, io le polpette non le friggo. Le cuocio al forno o, come in questo caso, in padella. Perchè rimangono più leggere e più asciutte.

Questione di gusti. Ma nulla vieta che voi le friggiate se vi piacciono di più.

Questa volta ho preparato delle classiche polpette di carne, ma col l’aggiunta di un cuore filante, che ho ottenuto inserendo all’interno di ogni polpetta un pezzo delle fettine Berdager Almkäse nella variante saporita.
polpette ripiene come si fanno
Avevo già usato le fettine Bergader in questo tortino di patate, ma stavolta ho scelto la variante “saporita” che ha un sapore più “rotondo”, più simile a una toma. Non sono nè piccanti, nè “forti” quindi vanno benissimo anche per i bambini. Anzi, a mia figlia sono piaciute più delle altre.
Saranno presto disponibili per l’acquisto!
polpette ripiene di formaggioIngredienti:

200 g di macinato di vitello
200 g di macinato di maiale
1 patata lessa
100 g circa di pangrattato (o pane raffermo)
1 uovo
2 cucchiai di latte
fettine di Bergader Almkäse saporite

Procedimento:

In una ciotola capiente mescolate il macinato, la patata lessa schiacciata, l’uovo e il pangrattato.
Aggiungete il latte, un cucchiaio alla volta per ottenere una consistenza compatta ma non troppo asciutta.
Con le mani ricavate delle polpette di circa 3-3,5 cm di diametro.
Apritele leggermente e infilate al centro un quadratino di formaggio. Richiudete la polpetta e fatela rotolare nel pangrattato.
Per la cottura in padella mettete le polpette in una padella antiaderente a fuoco basso col coperchio. Fate cuocere fino a cottura, girandole (con un cucchiaio di legno o facendo ondeggiare la padella) ogni 3-4 minuti.
polpette al forno ripiene di formaggio