BISCOTTI, DOLCI

Biscotti facili cotti in padella

biscotti cotti in padella

biscotti in padellaAvete mai pensato di poter cuocere i biscotti in padella? Senza accendere il forno.

Ebbene sì, cuocere i biscotti in padella si può. Vengono benissimo e non noterete differenze con quelli classici cotti al forno. In questo caso ho realizzato una specie di pasta frolla, con burro ma senza uova, nè lievito.

Unico trucchetto da tenere a mente: non dovete esagerare nella cottura e dovete toglierli dalla padella quando sembrano ancora leggermente morbidi perchè se aspettate che siano duri, una volta raffreddati saranno troppo duri per essere mangiati con piacere. Ma del resto questo trucco vale anche per i biscotti cotti in forno: vanno sfornati quando ancora col dito si riesce a lasciare un piccolo avvallamento sulla superficie.

Io ora vi lascio la ricetta base, che potete aromatizzare in molti modi aggiungendo all’impasto ad esempio scorza di limone grattugiata, zenzero fresco tritato fine, cannella o altre spezie, granella di frutta secca, cocco a scaglie…

Con le dosi indicate vengono circa 30 biscotti cotti in padella.
biscotti cotti in padellaIngredienti:

150 g di farina (io ho usato quella di farro)
70 g di burro
70 g di zucchero (io di canna)
1 cucchiaio di latte
scorza di limone grattugiata

Procedimento:

Lavorate il burro morbido, tagliato a pezzetti, con lo zucchero, poi aggiungete il latte, la farina e la scorza di limone e impastate velocemente per formare un panetto. Se risulta troppo molle aggiungete un po’ di farina, se invece è troppo asciutto e tende a sbriciolarsi aggiungete un cucchiaio di latte.
Fate riposare almeno mezz’ora in frigo.
Stendete l’impasto con il mattarello a uno spessore di circa 4 mm e ricavate dei biscotti con una formina.
Ungete leggermente il fondo di una padella antiaderente, accendete il fuoco molto basso e sistemate i biscotti in padella leggermente distanziati. Coprite con un coperchio e attendete 3-4 minuti.
Rigirate i biscotti, ricoprite col coperchio e fare cuocere per altri 5 minuti.
Togliete i biscotti dalla pentola e fateli raffreddare.

biscotti cotti in padellaL’idea di questa ricetta l’ho tratta da qui.