COLAZIONE E MERENDA, DOLCI, DOLCI NATURALI

Torta rovesciata all’ananas e cocco

torta rovesciata ananas e cocco

torta rovesciata ananas coccoLa torta all’ananas è uno di quei classici dolci che nella cucina delle nonne non mancano mai. Parlo della classica torta all’ananas fatta con i dischi di ananas sciroppato e le immancabili ciliegine rosse.

Io invece ho voluto provare a fare una versione light della torta all’ananas, un po’ diversa: sempre una torta rovesciata, ma con ananas fresco, usando farina integrale e zucchero di canna e senza grassi.

Sì, avete capito bene. Ho detto senza grassi. Ovvero senza burro (salvo quel briciolino necessario a imburrare la teglia) e senza olio. Gli unici grassi presenti in questa torta all’ananas sono quelli delle uova. Quindi questa ricetta rientra di diritto tra i miei dolci naturali, che tanto amo.

Addirittura, se non volete usare neanche la noce di burro che serve a imburrare la teglia per non fare attaccare l’ananas al fondo, potete foderare la teglia di carta forno.

Altra innovazione: il cocco! Per aumentare il sapore estivo e tropicale di questa buonissima torta, che diventa perfetta per la colazione, magari da accompagnare a un bicchiere di succo di frutta o di tè freddo.
torta rovesciata ananas cocco
Ingredienti:

200 g di farina integrale
50 g di farina di cocco (o altra frutta secca)
50 g di farina di mais fioretto
90 g di zucchero di canna
8 g di lievito
2 uova 250 g di latte
½ ananas fresco
20 g di burro + 1 cucchiaio di zucchero per la tortiera

Procedimento:

Pulite l’ananas privandolo della buccia e del torsolo centrale. Tagliatelo a fette e tagliate ogni fetta in 3 parti.
Imburrate generosamente il fondo e i lati di una tortiera da 20 cm, spolverate con un cucchiaio di zucchero, poi disponete le fette di ananas su tutta la superficie in modo da coprirla interamente.
In una ciotola mescolate le farine con il lievito setacciato e lo zucchero.
Aggiungete il latte e le uova amalgamando bene con una frusta.
Versate l’impasto sulle fette di ananas e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Quando la torta è fredda rovesciatela su un piatto da portata e decorate a piacere con scaglie di cocco.
torta rovesciata ananas e cocco
Questa torta rovesciata all’ananas è ispirata ad una ricetta tratta dal numero di giugno 2018 del magazine Sale&Pepe. E già vi anticipo che non sarà l’unica!