Senza categoria

Crostatine morbide con crema di latte

crostatine con crema al latteEcco le crostatine morbide con crema al latte Candia Alta digeribilità – senza lattosio – che ho preparato per il progetto #candiasempreconte.
Perchè ci sono ricette che sembrano (e sono!) golose, ma insieme sono anche delle buone merende o colazioni per bambini con ingredienti genuini e nutrienti. In questo caso poi la ricetta è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio perchè l’ho preparata con un tipo di latte senza lattosio (il latte Candia Alta Digeribilità).
Come dicevo, queste crostatine morbide farcite con crema al latte le ho realizzate per il progetto “Candia sempre con te”, un blogger tour in tre tappe – Bologna, Milano e Torino – ciascuna delle quali dedicata a un diverso tipo di colazione: quella rilassante del weekend, quella energetica del lavoratore e quella per bambini.
Per ogni tappa un coloratissimo camper brandizzato girava per la città con a bordo un terzetto di blogger che preparavano in diretta la loro ricetta.
#candiasempreconte
Io ho partecipato alla tappa torinese insieme a Vatinee e Germana e ho preparato queste allegre crostatine morbide. Il mio amore per le crostate morbide ormai è noto, mentre la crema al latte l’avevo già preparata COSI‘, ma ho pensato che per questa occasione potevo unire le due ricette e realizzarle in versione senza lattosio.
crostata morbida con crema al latte
Ingredienti:

(per le crostatine)
150 g di farina 00
80 g di zucchero
6 g di lievito
2 uova
100 ml di latte Candia Alta Digeribilità
50 g di olio di semi
scorza di limone bio

(per la crema al latte)
250 ml di latte Candia Alta Digeribilità
50 g di zucchero
25 g di maizena

(per decorare)
codette colorate

Procedimento:

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: zucchero, farina e lievito setacciato.
In un’altra ciotola sbattete le uova e aggiungete l’olio e il latte.
Versate a pioggia gli ingredienti secchi su quelli umidi mescolando con una frusta.
Per ultimo aggiungete della scorza di limone grattugiata.
Versate l’impasto negli stampi da crostatine (o in una tortiera da 20 cm) e infornate a 180° per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema al latte: mettete il latte in un pentolino e aspettate che sobbolla.
Togliete dal fuoco e versate lo zucchero e la maizena. Mescolate con una frusta: la crema si addenserà immediatamente.
Quando le crostatine sono fredde, con un coltello seghettato, tagliate le calotte e farcite con la crema al latte.
Infine, decorate le crostatine con le codette colorate.
candia sempre con teCandia semprecon te Torino
E ora vi racconto una cosina di me. Il blogger tour ha toccato alcuni punti di Torino che mi sono molto familiari e che hnno unito i puntini delle diverse “me stessa”. Ad esempio, la prima tappa è stata al mercato della Crocetta, molto vicino alla casa dei miei in cui sono cresciuta e meta di infinite mattine passate tra i banchi alla ricerca di accessori etnici, vestiti e anche fiori.

La seconda tappa è stata in piazza Benefica dove, oltre a un bellissimo mercato, c’è la chiesa in cui mi sono sposata e dove ho battezzato Simone. Poi siamo arrivate in centro, in Piazza CLN dove davvero ho innumerevoli ricordi e in piazza San Carlo, detta anche “il salotto” di Torino, ma per me resterà sempre la piazza dove si andava a festeggiare le vittorie calcistiche della squadra del cuore (che per la cronaca non è la Juve!).

Mercato della crocetta – Chiesa di Gesù Nazzareno a Piazza Benefica e Piazza CLN

Ecco perchè questo progetto è stato particolarmente emozionante per me… perchè oltre alla splendida compagnia, all’impeccabile organizzazione e alla bontà delle ricette che abbiamo preparato, anche la cornice ha avuto la sua parte.

Ultima cosa, ma non meno importante: il concorso a cui potete partecipare tutti!! Fino al 31 Ottobre 2018 potete vincere fantastici premi ogni giorno, acquistando una o più confezioni di prodotto, e anche partecipare al Contest fotografico che mette in palio un viaggio dal valore di 1.500 euro! Affrettatevi!