Senza categoria

Crema al latte senza uova

crema al latte merenda per bambini

crema al latte merenda per bambini

Questa crema al latte è un’idea furbissima e molto veloce per la merenda dei bambini. E’ pronta in pochi minuti, è molto buona, sana e al tempo stesso nutriente. Se poi la abbinate a frutta fresca diventa una merenda davvero completa.
La crema al latte si prepara con soli 3 ingredienti e senza accendere il forno.
Latte, zucchero e maizena (o fecola di patate). Pochi minuti sul fuoco e la crema al latte è pronta.
crema al latte merenda per bambini
La cosa bella di questa facilissima ricetta della crema al latte è che potete aromatizzarla a vostro piacimento. In questo caso io l’ho aromatizzata con la buccia di limone bio, ma viene buonissima anche con la vaniglia o altre spezie.
La sua consistenza è bella densa, come quella di un budino. E nel sapore ricorda la crema pasticcera, ma molto più leggera perché è senza uova.
Proviamo insieme?

crema al latte merenda per bambini

Ingredienti:

250 g di latte intero
50 g di zucchero
25 g di maizena o fecola di patate
scorza di limone (opzionale)

Procedimento:

Mettete il latte in un pentolino e portate (quasi) a bollore. Togliete dal fuoco e mettete in infusione 2-4 pezzi di scorza di limone tagliata con la mandolina (pelapatate).
In una ciotola mescolate lo zucchero con la maizena, poi versate circa 3 cucchiai del latte che avevate riscaldato e mescolate bene in modo che non si formino grumi.
Versate il composto ottenuto nel pentolino con il restante latte e rimettete sul fuoco a fiamma bassissima. Mescolate molto bene. La crema si addenserà immediatamente.
Togliete le scorze di limone e distribuite la crema nelle coppette.
Decorate a piacere con codette colorate, frutta fresca, muesli o gocce di cioccolato.
Le dosi indicate sono per 3 persone.

crema al latte merenda per bambiniPer chi fosse intollerante al lattosio questa ricetta si può anche fare con una bevanda vegetale come latte di soia o di mandorle.