SALATI, TORTE SALATE

Torta salata di pasta sfoglia ripiena

torta salata di sfoglia ripiena

torta salata di sfoglia ripienaQuesta torta salata di pasta sfoglia realizzata come una girella o spirale farcita è un’ottima idea di ricetta svuota frigo perché potete creare due/tre ripieni diversi creando un tripudio di sapori e, nello stesso tempo, alleggerendo un po’ la dispensa.
E’ una torta salata perfetta per farvi fare un figurone a una festa, un aperitivo o anche un pic-nic perché le singole fette saranno buone e gustose come dei salatini appena sfornati.
Infatti, con la tecnica della torta di pasta sfoglia a spirale farcita ogni “giro” sarà un involucro di sfoglia con all’interno un goloso ripieno a vostra scelta.

Se poi nella stessa torta preparate tre ripieni diversi, come vi mostro in questa ricetta con foto passo passo, l’effetto goloso sarà triplicato!

torta salata di sfoglia ripienaIngredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
semi di chia o di papavero per guarnire (opzionale)

* primo ripieno
125 g di ricotta
circa 10 pomodori secchi

*secondo ripieno
150 g di spinaci (anche surgelati)
200 g di salsiccia
vino bianco per sfumare
sale q.b.

*terzo ripieno
2 porri
80 g di prosciutto a cubetti
vino bianco per sfumare

Procedimento:

Per il primo ripieno scolate i pomodori secchi (se sott’olio) e tagliateli a pezzetti; in una ciotola schiacciate la ricotta con una forchetta e unite i pomodori secchi, amalgamando bene.
Per il secondo ripieno togliete la salsiccia dal budello e tagliatela a pezzetti; mettetela in padella con gli spinaci ben puliti; aggiustate di sale e fate sfumare con il vino bianco finchè non sono entrambi ben cotti. Io non ho aggiunto olio perché la salsiccia rilascia già il suo grasso in cottura.
Per il terzo ripieno pulite i porri e tagliateli a rondelle; fateli sfumare con un filo d’olio e un po’ di vino bianco. Aggiustate di sale e, quando sono già appassiti, aggiungete i cubetti di prosciutto e amalgamate.
Fate intiepidire.
Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e tagliateli in tre nel senso della lunghezza.
torta sfoglia tutorial
Aiutandovi con un cucchiaio disponete i ripieni al centro di ciascuna striscia (come nella prima foto)
Richiudete ciascuna striscia di pasta sfoglia formando dei cilindri (come nella seconda foto)
Foderate di carta forno una teglia rotonda e iniziate ad avvolgere su se stessi i cilindri in modo da formare una spirale. Alternate i ripieni: prima l’1, poi il 2, poi il 3, poi ripetete la sequenza.
A piacere decorate con semi di chia o di papavero.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Servite calda.
torta salata di sfoglia ripiena

Come ho detto questa torta è un ottimo esempio di ricetta svuota frigo perché nel ripieno potete mettere davvero quello che avete in dispensa, variando a piacere rispetto a come l’ho farcita io.
Vi lascio qualche idea per farcire le vostre torte salate di sfoglia:

  • robiola, salmone affumicato e rucola tritata
  • ricotta e spinaci
  • prosciutto cotto, scamorza e piselli
  • gorgonzola, noci e radicchio

torta salata sfoglia ripiena