Senza categoria

Crostata di mele e marmellata

crostata alle mele

crostata di meleLa crostata di mele è un classico che piace sempre a tutti.
Vediamo come prepararla sia a mano, sia con il Bimby.

Io qui l’ho preparata con una pasta frolla fatta con farina di farro e zucchero di canna, ma potete variare la farina a vostro piacimento e usare lo zucchero bianco se preferite.
Per il ripieno ho scelto la confettura di albicocche perchè ha un sapore neutro che si sposa bene con le mele. E una dose abbondante di mele tagliate a fettine, che ledanno quell’inconfondibile sapore di torta di mele.
Infine, per renderla ancora più bella, l’ho decorata con fiori di frolla (fatti con lo stesso impasto della crostata) e fiorellini di mela. Per fare questi vi servirà una mandolina per affettare le fettine sottilissime. Sotto vi spiego come fare.
crostata alle mele
Ingredienti:

(per la pasta frolla)
250 g di farina di farro
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 uovo

(per il ripieno)
2 mele medie
250 g di confettura di albicocche

Procedimento:

Lavorate il burro a pezzetti con lo zucchero, poi aggiungete l’uovo e infine la farina.
Amalgamate il tutto in modo da ottenere un panetto sodo e liscio.
Fate riposare mezz’ora in frigorifero, coperto da pellicola trasparente.
Riprendete il panetto e stendetene circa 3/4 tra due fogli di carta forno, usando il mattarello, a uno spessore di 5 mm circa.
Foderate una teglia da 22 cm con la carta forno (oppure imburratela bene) e sistemate il disco di frolla al suo interno.
Con il mattarello livellate i bordi che fuoriescono.
Spalmate uno strato di confettura di albicocche.
Lavate le mele e tagliatele a fettine sottili. Passatele velocemente in una ciotola con acqua e limone perché non si anneriscano e poi disponetele a raggera sulla confettura in modo da ricoprirla tutta.
Tenete da parte 1/2 mela che userete per fare i fiorellini di mela (se volete).
Stendete la parte di frolla rimasta e con una formina per biscotto ricavate dei fiorellini (o stelline o quello che avete); disponeteli in ordine sparso sulle mele.
Dalla 1/2 mela rimasta – che non dovete sbucciare – ricavate con la mandolina (pela patate) delle fettine sottilissime.
crostata di mele con marmellataLa pasta frolla per questa ricetta si può fare anche con il Bimby: mettete tutti gli ingredienti nel boccale (farina, zucchero, burro a tocchetti e uovo). Azionate per 30 secondi a velocità 5: in questo modo si formerà il panetto.