Senza categoria

Muffin ai mirtilli senza burro

muffin mirtilli e avena

muffin mirtilli e avenaC’è questa filosofia di vita, chiamiamola così, che ultimamente va molto di moda. Si chiama hygge ed è in sostanza un approccio danese alla vita felice.
Hygge si può tradurre in inglese con lazy e in italiano con accogliente. Circondarsi di un ambiente rilassante, colori tenui, luci soffuse, profumi naturali, abiti comodi, tisane calde, bagni rilassanti. Fare ciò che ci fa stare bene in un contesto confortevole.
E così ho scoperto di essere hygge da sempre. Sulla mia tavola la sera non manca mai una candela, sul mio divano c’è sempre una coperta di lana, uso solo lenzuola chiare e di tessuti naturali, adoro le tisane calde, leggere al caldo e indossare abiti larghi e comodi. Tutto questo nove mesi all’anno: d’estate no.
La ricetta che vi propongo oggi è tratta dal libro Dolci Hygge (un libro davvero bello, pieno di ricette interessanti ispirate alla tradizione scandinava, con foto meravigliose a partire dalla copertina).
Muffin ai mirtilli, dunque. Come al solito ho modificato la ricetta, ma vi devo dire che sono tra i muffin più buoni che abbia mai fatto.
muffin integrali mirtilli
Ingredienti:

175 g farina di kamut
75 g farina integrale
90 g di zucchero di canna
50 g fiocchi di avena
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino raso di sale
8 g di lievito per dolci
2 uova
200 ml di latte
75 ml di olio di semi
2 cucchiai di marmellata di pesche (o albicocche)
30 g di mirtilli secchi

Procedimento:

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (le due farine, il sale, il bicarbonato, il lievito setacciato, lo zucchero e i fiocchi d’avena).
In un’altra ciotola grande sbattete le uova, poi aggiungete il latte, l’olio e la marmellata.
Versate a pioggia gli ingredienti secchi su quelli umidi mescolando bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungete infine i mirtilli secchi.
Versate l’impasto in una teglia da muffin (riempiendo gli stampini non fino all’orlo), poi decorate con 2-3 mirtilli secchi e qualche fiocco d’avena.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Note:
La ricetta si può fare anche con mirtilli freschi o surgelati.
A piacere potete aggiungere all’impasto delle spezie (cannella, zenzero, noce moscata).
muffin integrali mirtilli avenaQuesti muffin rientrano perfettamente tra i dolci naturali: farine non raffinate, zucchero di canna, frutta secca e cereali… una deliziosa colazione sana.