DOLCI

Ciambella sette vasetti al cocco e nutella

ciambella variegata al cocco e Nutella

La torta sette vasetti è quella famosa e facilissima che si può fare senza pesare gli ingredienti, usando come misurino un vasetto di yogurt.
Perché sette vasetti? Perché l’impasto consiste in 1 vasetto di yogurt, 3 di farina, 2 di zucchero e 1 di olio (a cui bisogna aggiungere 3 uova e una bustina di lievito).
E’ leggera, senza burro, molto buona e si presta a mille interpretazioni.
Oggi la proviamo in uno stampo da ciambella (non è bellissimo?!).
E con alcune modifiche alla ricetta base: innanzitutto per farla al cocco ho sostituito un vasetto di farina con uno di farina di cocco. In secondo luogo, ho messo solo 1 vasetto di zucchero anziché due perché il cocco è già dolce e la Nutella pure.
Terza variante, ho montato a neve gli albumi per rendere l’impasto più alto e soffice: ma questo passaggio non è essenziale, se non avete le fruste elettriche o non avete voglia di montare gli albumi sappiate che la torta viene buonissima ugualmente, solo più compatta e meno “ariosa”, mentre con gli albumi montati viene più “effetto chiffon cake”.
ciambella variegata al cocco e Nutella
Ingredienti:

1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
2 vasetti di farina
1 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di semi (di mais)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
5-6 cucchiaini di Nutella

Procedimento:

Versate lo yogurt in una ciotola e sciacquate il vasetto. Aggiungete i tuorli e il vasetto di olio e amalgamate bene.
Aggiungete ora, uno per volta e sempre mescolando bene, i 2 vasetti di farina, il vasetto di farina di cocco, il vasetto di zucchero e il lievito setacciato.
Infine, montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto: non abbiate fretta in questo passaggio, incorporate lentamente, con movimenti circolari dal basso in alto, senza schiacciare il composto (non vi pentirete del tempo che vi porta via questa operazione!).
Imburrate lo stampo e versate il composto.
Fate colare la Nutella con il cucchiaino, disegnando ghirigori su tutta la superficie della ciambella, quindi con uno stecchino di legno (tipo stecchini da spiedini) create l’effetto variegato.
Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Una volta fredda cospargete a piacere con zucchero a velo.
ciambella variegata al cocco e Nutella

Io misuro il tasso di successo delle mie ricette in base a quante fette me ne chiedono i bambini: se ne assaggiano solo una fetta vuol dire che non li ho conquistati, se chiedono il bis significa che è buona, se devo sgridarli perché ne vorrebbero ancora e ancora capisco che ho fatto centro.
Questa ciambella cocco e Nutella è durata pochissimo. Polverizzata. Cosa devo dedurne?
sette vasetti cocco e nutella