BISCOTTI, DOLCI

Biscotti al grano saraceno con la sparabiscotti

biscotti senza glutine sparabiscotti

biscotti senza glutine sparabiscottiLa sparabiscotti è un attrezzo che chi ama i biscotti dovrebbe provare. Perchè con poche semplici mosse permette di realizzare biscottini davvero carini con sagome particolari e di bell’effetto.
Spesso però il problema è trovare la ricetta giusta per ottenere biscotti perfetti. Molti usano la frolla montata (una ricetta molto burrosa e “morbida”), ma io in tutta sincerità ho sempre ottenuto risultati migliori con la ricetta classica della pasta frolla adottando questo semplice trucchetto: non faccio riposare il panetto in frigo ma lo inserisco immediatamente nel cilindro della sparabiscotti. In questo modo l’impasto è sufficientemente morbido da uscire senza problemi dai buchini delle trafile, ma al tempo stesso non è troppo molle e quindi i biscotti tengono bene la forma.
Stavolta ho voluto provare una ricetta gluten free con farina di mandorle e grano saraceno. Perchè i biscotti belli e buoni vengono bene con la sparabiscotti anche senza glutine!
Con questa ricetta un po’ diversa dal solito ho messo alla prova la nuova sparabiscotti BisColt di Pertile, per vedere se funziona bene anche con ricette meno usuali e un po’ più ostiche come quelle senza glutine.
Che dire?! E’ un attrezzo davvero facile e maneggevole. Quello che mi è piaciuto di questa sparabiscotti è il fatto che è completamente made in Italy (secondo me è importante, oltre che una garanzia di migliore qualità) e che è in alluminio atossico (io preferisco gli attrezzi in metallo rispetto a quelli in plastica perchè sono più resistenti, facili da lavare e non prendono gli odori).

In dotazione ci sono 14 trafile (sempre in alluminio) per sbizzarrirsi a fare biscotti di tante forme diverse. Io mi sono divertita a provarle tutte e queste sono le mie preferite.

Ma ora vediamo come preparare i nostri biscotti senza glutine con la sparabiscotti.
biscotti senza glutine sparabiscotti
Ingredienti:

160 g di farina di grano saraceno
110 g di farina di riso
50 g di mandorle tritate
75 g di zucchero a velo
150 g di burro
1 uovo

Procedimento:

Lavorate il burro con lo zucchero poi aggiungete l’uovo e amalgamate bene.
Aggiungete quindi un po’ alla volta le farine e le mandorle tritate fino a ottenere un panetto abbastanza morbido.
Inserite parte dell’impasto nel cilindro della spara biscotti, scegliete la trafila che preferite e “sparate” i vostri biscotti su una teglia imburrata.
Cuocete in forno 10-12 minuti a 180°.
A piacere potete decorare i biscotti spennellandoli con una goccia di miele chiaro e spolverandovi sopra del cocco disidratato a scaglie.

TRUCCHETTI:
Assicuratevi che il cilindro sia ben pieno, senza zone vuote o bolle d’aria perché altrimenti alcuni biscotti non verranno bene. Premete bene con le dita quando inserite l’impasto.
Non usate la carta forno sulla teglia perché i biscotti vi si attaccherebbero mentre li sparate. Ungete bene la teglia e sparate i biscotti direttamente su quella.
biscotti senza glutine sparabiscottiSpero di avervi dato una buona idea per un regalo di Natale da fare a voi stessi o a qualcuno che come noi ama fare i biscotti. Magari anche senza glutine!