Senza categoria

Torta di mele ricotta e limone

torta mele ricotta

torta mele ricotta Ebbene sì. Un’altra torta di mele. Non se ne ha mai abbastanza.
Questa volta volevo una torta alta e inzupposa, perfetta per la colazione.
Naturalmente volevo anche una torta buona ma non troppo dolce né troppo grassa e mi è tornata in mente questa ricetta che avevo provato anni fa ed era venuta proprio bene.
Quindi, ricapitolando, è una torta senza grassi: senza burro e senza olio. La parte grassa è data dalle uova e dalla ricotta, che la rende anche bella morbida.
Come spesso faccio ho usato una farina poco raffinata (di tipo 1) e una quantità di zucchero modesta perché secondo me la dolcezza delle mele non rende necessario mettere troppo zucchero.
In questo caso le mele le ho tagliate a pezzetti e messe direttamente nell’impasto: il trucchetto per non farle depositare sul fondo in cottura è sempre lo steso, ovvero infarinarle leggermente prima di versarle nell’impasto.
Il profumo di limone di questa torta di mele le dà quel sapore casalingo da torta della nonna che ve la farà amare ancora di più. Userete sia la scorza grattugiata, sia il succo in cui lascerete a bagno i pezzetti di mela prima di aggiungerli alla torta.
torta mele ricotta Vediamo come prepararla.
Ingredienti
:

400 g di farina di tipo 1
180 g di zucchero
4 uova
3 mele gialle
1 bustina di lievito
100 ml di latte
250 g di ricotta
1 limone bio

Procedimento:

Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a cubetti e e mettetele in un contenitore irrorandole con il succo del limone. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete al composto la ricotta e la scorza del limone, mescolando bene. Versate sul composto la farina, un po’ alla volta, e il lievito setacciato. Da ultimo aggiungete il latte che servirà a rendere il composto meno denso e più fluido. Infarinate leggermente i tocchetti di mela e versateli nel composto. Versate il tutto in una tortiera da 26 cm, debitamente imburrata o foderata con carta forno, e cuocete in forno a 160° per 50 minuti.
torta mele ricotta Questa torta è perfetta per la colazione o la merenda e si conserva circa 3 giorni coperta da una campana per dolci.
torta mele ricotta