DOLCI

Torta di compleanno senza glutine

farcitura gluten free per torta di compleanno

farcitura gluten free per torta di compleanno Se dico “classica torta di compleanno” istintivamente a cosa pensate?
Pan di spagna farcito con creme varie e ricoperto di panna. Giusto?
Solitamente queste torte si ordinano in pasticceria, ma se avete tempo e voglia non sono affatto difficili da realizzare anche in casa.
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è quando abbiamo bisogno di una torta di compleanno completamente senza glutine: pan di spagna gluten free e niente glutine anche nelle creme della farcitura.
Si può fare. Con piccole accortezze.

Iniziamo dal pan di spagna.

E’ una preparazione relativamente povera di farina quindi non è difficile sglutinarlo usando un mix di farine senza glutine al posto della classica 00.
Io ho usato il mix C della Schaer: lo preciso perché so che negli impasti senza glutine usare un tipo di farina o un altro fa differenza quindi voglio essere il più possibile chiara e precisa.
Per il resto il “segreto” di un buon pan di spagna è la pazienza nel montare le uova con lo zucchero. Non abbiate fretta, indugiate a lungo – sia che lo facciate con la planetaria che con le fruste elettriche – e aspettate che il composto diventi molto chiaro, voluminoso, leggero.
Ingredienti:

4 uova a temperatura ambiente
120 g di zucchero
120 g di mix C Schaer
2-3 cucchiai di acqua tiepida

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve ferma gli albumi.
Montate a lungo i tuorli con lo zucchero (almeno 15 minuti).
Incorporate la farina alla montata di uova, sempre continuando a mescolare.
Se il composto è eccessivamente asciutto aggiungete 2-3 cucchiai di acqua.
Incorporate gli albumi, molto delicatamente, a mano, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una tortiera da 20 cm, previamente imburrata, e cuocete in forno a 160° per 35-40 minuti.
Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Fate raffreddare completamente, poi toglietelo dallo stampo e con un coltello da pane (seghettato) ricavate tre dischi di uguale spessore.

pan di spagna gluten freeE’ il momento della bagna

Il pan di spagna (anche quello con glutine) va bagnato altrimenti la torta risulterà troppo asciutta e stopposa, nonostante la farcitura.
Potete optare per una bagna analcolica (se la torta è destinata a bambini) oppure potete usare una bagna a base di un liquore un po’ dolce come il maraschino, l’amaretto o il rhum.
Io ho optato per una soluzione ibrida: ho portato a bollore del rhum, facendo evaporare l’alcool e poi l’ho “incendiato” come si fa per il flambè. In questo modo ho ottenuto una bagna con il sapore del rhum ma riducendo drasticamente il tasso alcolico.
Sinceramente non ho le competenze per dire se questa bagna sia analcolica o solo poco alcolica, quindi non mi pronuncio.
Qualunque bagna decidiate di usare (liquore, succo di frutta, latte…) per tre dischi di pan di spagna da 20 cm mettetene in previsione 150 ml. L’ideale è bagnare il pan di spagna con un pennello per dolci perché il liquido penetra senza inzuppare troppo il dolce.

bagnare il pan di spagna gluten free

Passiamo alla farcitura

Per i due strati di farcitura ho preparato una crema classica (tipo pasticcera) e una al cacao arricchita da scaglie di cioccolato per dare una nota croccante.
Per preparare la crema gluten free ho sostituito la farina con analogo quantitativo dello stesso mix C che ho usato per il pan di spagna.
Io ho preparato queste creme con il Bimby per comodità, ma si può usare anche la ricetta classica della crema pasticcera (questa è la mia) sostituendo la farina con quella senza glutine.
Ingredienti:

80 g di zucchero
1 pezzo di scorza di limone tagliato con la mandolina
40 g di Mix C Shaer
500 g di latte
2 uova
25 g di cacao amaro
Cioccolato fondente a scaglie q.b.

Procedimento:

Mettete nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e la farina: polverizzate 20 sec./vel.7 poi riunite sul fondo.
Aggiungete il latte e le uova, quindi cuocete 12 min/90°/vel.4
Trasferite metà della crema in una ciotola. A quella che resta nel boccale aggiungete il cacao amaro e mescolate 10 sec./vel. 4.
Trasferite anche questa in una ciotola e aggiungete le scaglie di cioccolato fondente.

Attendete che le due creme siano fredde prima di farcire il pan di spagna.
Posizionate sul piatto di lavoro il primo disco, già bagnato e farcitelo con un generoso strato di crema chiara (circa 1 cm).
Sovrapponete il secondo disco, anch’esso bagnato e farcitelo con la crema al cacao.
Infine posizionate il terzo disco.

farcitura gluten free per torta di compleannoPronti per ricoprire e decorare

Ingredienti:

200 g di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
fragole e lamelle di mandorle per guarnire
1 “matita” di cioccolato per la scritta

Montate a neve la panna con lo zucchero e con l’aiuto di una spatola (o di un coltello liscio) ricoprite la torta. Fate uno strato leggermente più spesso sopra e più sottile sui bordi (stile naked).
Completate la torta con una decorazione a vostro gusto usando frutta fresca, ciuffetti di panna, granella di nocciole, ecc…
Io ho usato fragole fresche e mandorle a lamelle.
Per la scritta, se non avete dimestichezza con il conetto potete fare come me e prendere al supermercato una matita di cioccolato: si presenta come un tubetto di tempere, col beccuccio fine, ed è utilissima per la scritta “auguri” o quel che vi serve.
farcitura gluten free per torta di compleanno 2