COLAZIONE E MERENDA, DOLCI

Muffin alla zucca e cioccolato

muffin zucca cioccolato
muffin zucca cioccolato

Foto e ricetta di www.tortinsu.ifood.it

Ed eccoci all’appuntamento con la ricetta abbinata al libro Eppure cadiamo felici per la rubrica Letturegolose di questo mese. Come vi ho anticipato la ricetta è preparata da Jasmine del blog Tortinsù, una ragazza deliziosa e con un gusto squisito, che sa esserci sempre con molto garbo e delicatezza.
A Jasmine ho chiesto di pensare a una ricetta che potesse piacere ai ragazzi visto che i protagonisti del libro sono adolescenti.
Niente di meglio che un muffin! A chi non piacciono? Poi sono facili da trasportare, si possono mangiare anche passeggiando, sono golosi al punto giusto e anche senza burro. Aggiungeteci la parola “cioccolato” e avrete conquistato proprio tutti.
muffin zucca cioccolatoEcco la ricetta di Jasmine. Ed ecco come ce li racconta lei stessa:

A dodici anni si smette di pensare alle corse in bici e alle figurine e si inizia a mettere in discussione se stessi. Non è facile parlare agli adolescenti; sono a metà strada nel viaggio tra le terre dell’infanzia e il mondo degli adulti, un luogo in cui regnano le emozioni. Non cercano qualcuno che li comprenda perché sanno che è impossibile, vorrebbero solo trovare il proprio spazio tra gli ingranaggi di un meccanismo così grande. Questi muffin di zucca camuffati dal sapore del cioccolato sono quello che ci vorrebbe dopo le lunghe giornate trascorse tra la scuola e gli impegni pomeridiani. Sono morbidi e golosi, ideali per una merenda piena di energie.

Ingredienti:
 1 uovo
70 g di zucchero di canna
70 ml di olio di semi di mais
160 g di farina di tipo 0
6 g di lievito per dolci
10 g di cacao amaro
120 g di zucca
50 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Lavate il pezzo di zucca e privatelo della buccia. Tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela a vapore, in alternativa potete lessarla. Schiacciate la zucca con una forchetta riducendola in purea e lasciate che si raffreddi.
Intanto unite in una ciotola le uova e lo zucchero di canna e girate con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate l’olio e continuate ad amalgamare.
Incorporate anche la farina, il lievito e il cacao e amalgamate girando lentamente con un leccapentole.
Poi aggiungete anche la purea di zucca e continuate ad amalgamare. Il composto risulterà molto denso ma assicuratevi di aver amalgamato bene gli ingredienti.
Distribuite il composto nei cestini per muffin e infornate a 180° per 25 minuti.
muffin zucca cioccolatoSe come me siete amanti dei muffin QUI trovate tutte le mie ricette di questi soffici dolcetti.