DOLCI, FROZEN

Torta gelato Pan di Stelle e mango

torta gelato pandistelle e mango

torta gelato pandistelle e mango

Ricetta per una merenda fresca e golosissima, per bambini e non solo.

La base è quella di una crostata senza cottura fatta con i mitici biscotti Pan di Stelle, che sono una bontà assoluta, e lo yogurt.
All’interno, un ripieno di frozen yogurt al mango.
Mettete tutto in freezer e avrete una tortina gelato super fresca e davvero buona (cioccolato e mango insieme stanno benissimo secondo me).
Io ho preferito realizzare delle monoporzioni utilizzando gli stampi da crostatina perché sono più facili da conservare e da mangiare, ma nulla vieta di fare una torta unica: per un diametro da 20 moltiplicate per 4 tutte le dosi.

Tortina gelato Pan di Stelle e Notti al circo

Oltre alla sua bontà, c’è un altro motivo per cui ho scelto di realizzare questa torta con ingredienti un po’ magici, come i Pan di Stelle, e un po’ esotici come il mango. Aggiungendo un tocco d’argento nelle decorazioni.
La verità è che ho cercato di evocare l’idea del circo, con la sua magia, il suo fascino misterioso e le sue luci. Perché? Perché per una volta le letturegolose vanno al contrario, nel senso che Maria del blog letterario The Shelter of books mi ha chiesto di realizzare una ricetta ispirata a un libro da lei recensito.
Il libro in questione è Notti al circo di Angela Carter, un romanzo (che non ho ancora letto) ma che mi incuriosisce per la trama e per lo stile un po’ particolare dell’autrice. Per maggiori info vi rimando al blog di Maria.

torta gelato pandistelle e mango

Ingredienti
(per ogni tortina)

70 g di biscotti Pan di Stelle
1 cucchiaio di yogurt freddo
2 cucchiai di frozen yogurt al mango (ricetta QUI)

Procedimento

Mettete i biscotti spezzettati nel frullatore insieme allo yogurt e tritate in modo da ottenere un composto di briciole.
Foderate con pellicola per alimenti uno stampo da crostatina e compattate sul fondo e sui bordi il composto di biscotti in modo da formare un guscio.
Mettete in freezer per una mezz’ora, poi farcite la tortina con il frozen yogurt e rimettete in freezer.
Esattamente come il gelato, anche il frozen yogurt ha bisogno di qualche minuto a temperatura ambiente per diventare cremoso e quindi spalmabile: tenete conto di questo se lo preparate il giorno prima. Altrimenti potete prepararlo mentre si rassoda la base di Pan di Stelle (vi basterà congelare il mango la sera prima).
Si conserva in freezer: lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire.
A piacere potete decorare la torta gelato con fiori di lavanda, frutta fresca, scaglie di cioccolato o quel che vi piace (aggiungetele prima di servire, dopo aver estratto la torta dal freezer).
torta gelato pandistelle e mango