Senza categoria

Frozen yogurt al mango

frozen yogurt al mango

frozen yogurt al mango
Frozen yogurt: una buona idea per rinfrescarsi con poche calorie e tanta frutta

Il frozen yogurt è una preparazione facilissima da fare con 2-3 ingredienti (yogurt, frutta e se volete zucchero) per ottenere un dolce che ha la consistenza del gelato, quindi più cremoso di un sorbetto, ma con molte meno calorie perché fatto con lo yogurt anziché con panna, latte, uova ecc…
Come dicevo è facilissimo da fare perché basta scegliere un frutto che vi piace (io in questo caso ho usato il mango, ma va bene qualunque frutto come pesche, albicocche, banane, fragole, mirtilli, ananas…) e congelarlo dopo averlo tagliato a pezzetti. Poi si frulla con lo yogurt e un po’ di zucchero e il gioco è fatto.
Il frozen yogurt è un’idea per la merenda davvero furbissima, anche per i bambini, perché rinfresca, è a base di frutta, ha un buon sapore ed è poco calorico se paragonato a un gelato.
frozen yogurt al mango

Cosa serve per fare un frozen yogurt?

Oltre ai pochi ingredienti di cui si compone la ricetta, per fare il frozen yogurt avrete bisogno di un frullatore abbastanza potente, che sia in grado di sminuzzare i cubetti di frutta congelati.
Il frozen yogurt si può fare anche con il Bimby: nel procedimento vi indico velocità e tempi.

Ingredienti:

1 mango
150 g di yogurt greco
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti, poi congelateli.
Inserite nel boccale del frullatore lo yogurt e lo zucchero, poi aggiungete i cubetti di mango congelati (devono essere duri, ma devono potersi staccare uno dall’altro: teneteli a temperatura ambiente per 10 minuti prima di metterli nel frullatore).
Azionate il frullatore fino a quando non otterrete un composto cremoso e omogeneo. Se è troppo morbido rimettete in freezer per una mezz’ora prima di servire.
Decorate a piacere con frutta fresca (io mirtilli) e foglioline di menta.

Per farlo con il Bimby: mettete i tre ingredienti nel boccale e azionate a velocità 8 per 15 secondi, mantecando con la spatola.
frozen yogurt al mango
L’ispirazione per questa ricetta l’ho presa da Ifood.