DOLCI, DOLCI AL CUCCHIAIO

Budino al cioccolato vegan

budino cioccolato vegan

budino cioccolato vegan
Ammettiamolo, il budino al cioccolato è uno dei comfort food più amati. Il compagno ideale di tante serate sul divano o il finale perfetto di molte cene.
Io lo amo anche a colazione nella bella stagione, soprattutto in versione light come questo che vi propongo oggi realizzato con il latte di mandorle non tostate e senza zucchero di Alpro.
Questo budino al cioccolato è facilissimo da fare con solo 4 ingredienti: cacao, zucchero, maizena e latte di mandorle. Quindi senza uova e senza latte. Leggerissimo, ma goloso. Bello denso e molto buono. Completamente vegetale, quindi anche vegan. E adatto a chi deve seguire un’alimentazione senza glutine e senza lattosio.
Inoltre, si cuoce in 10 minuti sul fuoco, senza passaggio in forno. Praticamente si fa come il budino con le bustine, ma detto tra di noi è più buono, soprattutto se usate ingredienti di qualità.
budino cioccolato vegan
Ingredienti:

500 g di bevanda vegetale alla mandorla non tostata senza zucchero Alpro
50 g di zucchero
25 g di cacao amaro in polvere
60 g di amido di mais (maizena)

Procedimento:

Mettete in un pentolino antiaderente lo zucchero, il cacao e la maizena.
Mescolando bene aggiungete poco per volta la bevanda alla mandorla.
Mettete sul fuoco e portate a bollore, sempre mescolando.
Abbassate la fiamma al minimo e continuate a mescolare per circa 5 minuti, poi versate negli stampini e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo.
Completate a piacere con fragole fresche.
Con le dosi indicate vengono 4 monoporzioni.
Volendo questa ricetta si può realizzare anche con il Bimby mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e avviando per 12 minuti a 100 gradi velocità 2.
Se decidete di fare il budino con il latte di mandorla classico, quello zuccherato, dimezzate la dose di zucchero della ricetta.
E se siete alla ricerca di ispirazioni sane ma golose per colazioni salutari vi consiglio di dare un’occhiata alla guida H.A.P.P.Y. scaricabile sul sito Alpro.

budino cioccolato vegan