Budino al cioccolato vegan

Ammettiamolo, il budino al cioccolato è uno dei comfort food più amati. Il compagno ideale di tante serate sul divano o il finale perfetto di molte cene.
Io lo amo anche a colazione nella bella stagione, soprattutto in versione light come questo che vi propongo oggi realizzato con il latte di mandorle non tostate e senza zucchero di Alpro.
Questo budino al cioccolato è facilissimo da fare con solo 4 ingredienti: cacao, zucchero, maizena e latte di mandorle. Quindi senza uova e senza latte. Leggerissimo, ma goloso. Bello denso e molto buono. Completamente vegetale, quindi anche vegan. E adatto a chi deve seguire un’alimentazione senza glutine e senza lattosio.
Inoltre, si cuoce in 10 minuti sul fuoco, senza passaggio in forno. Praticamente si fa come il budino con le bustine, ma detto tra di noi è più buono, soprattutto se usate ingredienti di qualità.
Ingredienti:
500 g di bevanda vegetale alla mandorla non tostata senza zucchero Alpro
50 g di zucchero
25 g di cacao amaro in polvere
60 g di amido di mais (maizena)
Procedimento:
Mettete in un pentolino antiaderente lo zucchero, il cacao e la maizena.
Mescolando bene aggiungete poco per volta la bevanda alla mandorla.
Mettete sul fuoco e portate a bollore, sempre mescolando.
Abbassate la fiamma al minimo e continuate a mescolare per circa 5 minuti, poi versate negli stampini e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo.
Completate a piacere con fragole fresche.
Con le dosi indicate vengono 4 monoporzioni.
Volendo questa ricetta si può realizzare anche con il Bimby mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e avviando per 12 minuti a 100 gradi velocità 2.
Se decidete di fare il budino con il latte di mandorla classico, quello zuccherato, dimezzate la dose di zucchero della ricetta.
E se siete alla ricerca di ispirazioni sane ma golose per colazioni salutari vi consiglio di dare un’occhiata alla guida H.A.P.P.Y. scaricabile sul sito Alpro.
Posso usare amido di riso, se sí in che quantità?