SALATI, SFIZIOSITA'

Hummus di ceci con verdure crude

hummus di ceci e pinzimonio

hummus di ceci e pinzimonio
Conoscete l’hummus? E’ una preparazione di origine mediorientale, una specie di crema di ceci un po’ speziata che si usa da spalmare o per accompagnare altre pietanze.

Io oggi ve ne propongo una versione semplificata, senza la tahina che magari non a tutti piace o non è così facile da reperire.
Per rendervi la vita ancora più facile ho usato i ceci giganti Le conserve della nonna, che sono squisiti ma già lessati, quindi non avete bisogno di ammollarli e cuocerli.
Come avrete capito questa è la mia seconda proposta per il contest “Le ricette in vasetto con le conserve della nonna” in collaborazione con Ifood e Non solo buono.
La prima ricetta che vi ho presentato era (naturalmente) un dolce, questa golosissima sbriciolata al cacao con pesche e amaretti.

Stavolta invece vi suggerisco un’idea salata da portare ai vostri pic-nic per mangiare un po’ di fresca verdurina cruda, che fa piacere nella bella stagione perchè disseta, fa bene, è dietetica e apporta molte vitamine. Ma se possiamo accompagnarla con questo facile hummus di ceci e qualche cubetto di formaggio fresco diventa gustosa e sarà gradita anche a chi fa sempre storie a mangiare la verdura.
hummus di ceci e pinzimonio
Vediamo come fare.

Ingredienti:

180 g di ceci giganti lessati Conserve della nonna
1 cucchiaio di olio di semi
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio evo
un pizzico di cumino
primosale o feta q.b.
verdure a piacere (io carota, sedano, finocchio e peperone)

Procedimento:

Scolate i ceci e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Fateli insaporire in padella con l’olio di semi e lo spicchio d’aglio (5 minuti)
Aggiustate di sale.
Togliete l’aglio e frullate i ceci  aggiungendo a filo l’olio evo e il limone.
A piacere insaporite con un pizzico di cumino o di paprika dolce.
Mettete l’hummus al fondo del vasetto dei ceci.
Sopra l’hummus fate uno strato con cubetti di formaggio (io ho usato il primosale, ma va benissimo anche la feta o altro formaggio fresco, basta che non sia molle.
Infine, lavate e pulite la verdura, tagliatela a striscioline abbastanza lunghe e mettetele in verticale nel vasetto in modo che fuoriescano.
hummus di ceci e pinzimonio
Pronti per il vostro picnic di Pasquetta o di primavera? Se dovete trasportare questa ricetta vi consiglio di mettere nel vasetto l’hummus e il formaggio e chiudere con il tappo, poi, arrivati a destinazione, potete posizionare i bastoncini di verdura.
Per altre idee picnic potete dare un’occhiata QUI.
hummus di ceci e pinzimonio
Con questa ricetta partecipo al contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna”.