DOLCI, VARIAZIONI DI CIOCCOLATO

Torta al cioccolato e mascarpone

torta al cioccolato e torrone

torta al cioccolato e torrone
Qualche giorno fa è uscito il n. 2 di IfoodStyle Magazine, la rivista bimestrale di Ifood su cui io curo la rubrica dedicata al gluten free. In questo numero il mio articolo riguarda i bambini celiaci e quei piccoli trucchetti per alleviare il loro disagio nel dover affrontare tante situazioni, come la mensa scolastica e le feste di compleanno degli amici, in cui la rinuncia forzata al glutine può diventare un peso.
La foto che accompagna l’articolo vuole rappresentare proprio una festa di compleanno per bambini e la torta ritratta (accanto ai muffin) è questa.
Una torta al cioccolato di quelle belle golose, senza lesinare su uova e mascarpone, però è una ricetta che prevede pochissima farina e per questo motivo ho provato a usare una farina, o meglio un mix, senza glutine per fare un'(altra) buona torta al cioccolato gluten free.
Si può fare con la farina di riso, oppure con quella di miglio, o anche con mandorle tritate molto fini. Io ho usato il mix C di Schaer con cui mi trovo bene. Ricordate i miei pancake gluten free?
Di torte al cioccolato senza glutine ne avevo già fatta una QUI con la confettura nell’impasto e una decorazione di lamponi, ma si sa, di torte al cioccolato non se ne ha mai abbastanza.
Una torta così la potete mangiare in versione base, come esce dal forno, oppure la potete abbellire in due semplicissime mosse se magari avete ospiti o se la volete portare in dono a una cena con gli amici.
Basta un po’ di mascarpone mescolato con lo zucchero a velo, qualche pezzo di torrone (meglio se ricoperto di cioccolato) e un paio di grappoli di ribes rosso per dare una nota di colore e di freschezza.
Dite la verità, a chi non è avanzato un po’ di torrone da riciclare!? Io lo uso spesso come decorazione: l’anno scorso l’avevo messo sui cupcakes e non vi dico quanto sono andati a ruba!
Ingredienti:

(per la torta)
200 g di cioccolato
100 g di zucchero
150 g di mascarpone
5 uova
50 g di mix C Schaer (farina senza glutine)
(per la decorazione)
100 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
ribes rosso
torroncini ricoperti

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
Aggiungete il mascarpone e amalgamate.
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetele al composto di cioccolato.
Da ultimo aggiungete la farina.
Infornate a 180° per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Preparate il frosting mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e quando la torta è fredda disponetelo sulla superficie.
Completate la decorazione con grappolini di ribes e torroncini a pezzi.

torta al cioccolato e torrone
Non ho una foto della fetta tagliata perché questa torta l’ho preparata per portarla a degli amici. Essendo ricca di uova e non avendo lievito questa torta rimane bassa, umida e scioglievole. Secondo me è ottima anche idea per una torta di compleanno, magari per bambini, se c’è l’esigenza di prepararla senza glutine.
torta al cioccolato e torrone