BISCOTTI, DOLCI

Biscotti gluten free al caffè

biscotti al caffè gluten free

biscotti al caffè gluten free
Chi mi conosce sa bene che amo il tè a tutte le ore del giorno e che almeno un paio di biscotti mi piace sempre inzupparli o sgranocchiarli quando bevo il tè.
Sapete anche che non bevo caffè, però i dolci a base di caffè mi piacciono. Amo il tiramisù, che ho preparato anche con le paste di meliga, amo le farciture a base di caffè (QUI) e mi piacciono molto anche i biscotti al caffè.
Oggi ve ne propongo una versione di frollini molto classici, con la frolla tradizionale fatta con burro e zucchero a velo, ma utilizzando un mix di farine gluten free e aromatizzandoli con il caffè solubile, quello in polvere che si scioglie in acqua per intenderci.
Essendo biscotti gluten free rimangono abbastanza friabili, ma l’aroma del caffè copre egregiamente quel sapore di farina di riso che non tutti amano.
Secondo me sono un’ottima soluzione casalinga per avere dei biscotti facili da fare, buoni di gusto, senza additivi o addensanti, per una colazione gustosa o per offrire agli ospiti con il tè.

biscotti al caffè gluten free
Ingredienti:

250 g di farina mix C schaer
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
1 uovo
2 cucchiai rasi di caffè solubile

Procedimento:

Lavorate il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungete l’uovo e infine incorporate la farina e il caffè solubile (tipo Nescafè).
Formate un panetto e mettetelo a riposare una mezz’ora in frigo.
Stendete la pasta frolla con il mattarello tra due fogli di carta forno e con una formina coppate i biscotti.
Metteteli su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno a 180° per 12 minuti circa. Vanno tolti dal forno quando sono dorati e ancora leggermente morbidi.

Se preferite una consistenza meno “farinosa” e più legata, come quella dei frollini con glutine, vi consiglio invece la mia ricetta della frolla con il miele al posto dello zucchero.
Buona colazione e buona settimana a tutti! Io mi auguro che sia meno frenetica e pesante di quella appena trascorsa. Speriamo!!
biscotti al caffè gluten free