DOLCI, TORTE DI MELE

Naked pancake di Natale

naked pancake christmas

naked pancake christmas
C’è già aria di Natale, inutile negarlo. Anche su Ifood è partito il Concorso Christmas Challenge con Hotpoint, una sfida a colpi di ricette natalizie da realizzare con piccoli elettrodomestici Hotpoint. Cinquanta blogger, cinquanta piatti per la tavola di Natale e la possibilità per tutti di iscriversi al concorso e di essere estratti per partecipare a una grande festa prenatalizia dove affiancherete le 10 blogger finaliste nella realizzazione dal vivo di una ricetta natalizia. Cosa aspettate?! Registratevi QUI.
Io ho realizzato la mia ricetta con lo Slow Juicer Ultimate Collection di Hotpoint , un elettrodomestico che desideravo da tempo perché come sapete sono amante degli ingredienti sani, naturali e il più possibile freschi. E cosa c’è di meglio che prepararsi al momento succhi di frutta e di verdura preservandone il gusto e i valori nutrizionali ed estraendo fino al 35% di succo in più rispetto a una centrifuga tradizionale?
Per questa ricetta io ho estratto il succo di mela: credetemi, il suo sapore non ha paragone con quelli acquistati…una differenza incredibile. E dopo averlo usato, si smonta facilmente, i pezzi si lavano in lavastoviglie e via, pronto per nuovi gustosissimi succhi, da bere in purezza o da usare come base per mille ricette.
naked pancake christmas
Questa è la mia. Una naked cake fatta con sette strati di pancake e farcita con una crema alla ricotta aromatizzata con mela e cannella, un abbinamento che sa proprio di Natale. Ho tagliato le mele a pezzi, anche abbastanza grandi perché l’imboccatura dell’estrattore è ampia, ho ricavato il succo in pochi secondi e poi ho mescolato gli “scarti” alla crema di ricotta e così senza sprechi di nessun tipo ho ottenuto una farcia sana e gustosa.
naked pancake christmas

Naked pan-cake di Natale
 
Author:
Ingredienti
Per i pancake:
  • 350 g di farina di tipo 1
  • 50 g di zucchero di canna
  • 10 g di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 200 ml di succo di mela
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • Olio di semi per ungere la padella
Per la crema:
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 70 g di zucchero
  • La polpa di 2 mele ricavata con l’estrattore
Per i biscotti:
  • 250 g di farina di farro
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di orzo solubile
Per guarnire:
  • cioccolato bianco fuso
  • mini bon-bon argentati
Preparazione
  1. Per prima cosa preparate la frolla per i biscotti. Lavorate velocemente con le mani il burro freddo a pezzetti con lo zucchero a velo, poi aggiungete la farina e l’orzo e infine l’uovo. Formate un panetto e fatelo riposare mezz’ora in frigo avvolto nella pellicola.
  2. Lavate e sbucciate 2 mele grandi, tagliatele a pezzi e inseritele nell’estrattore per ricavare il succo. Tenete da parte sia il succo (servirà per i pancake), sia gli scarti dell’estrazione (serviranno per la crema di farcitura).
  3. Preparate ora i pancake. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Mescolate in una ciotola i tuorli, lo zucchero, lo yogurt e il succo di mela, poi aggiungete gradualmente (a pioggia) la farina, il lievito setacciato e la cannella. Quando il composto è liscio e omogeneo incorporate delicatamente gli albumi.
  4. Ungete con un filo d’olio una padella da 18 cm e, quando è calda, versate un mestolo di pastella. Quando si formano delle bollicine in superficie girate delicatamente il pancake e proseguite la cottura sull’altro lato. Ripetete il procedimento fino a esaurimento della pastella (vengono circa 7 pancake).
  5. Riprendete la frolla, stendetela a uno spessore di circa 4 mm e coppate con una formina dei biscotti a tema natalizio (abeti, stelline ecc…). Inserite uno stuzzicadenti nella parte inferiore del biscotto (nel mio caso a livello del tronco dell’alberello) e infornate a 180° per 8-10 minuti. Fate raffreddare.
  6. Per la crema mescolate in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la polpa di mela ottenuta dall’estrazione.
  7. Componete il dolce: impilate i pancake spalmando un cucchiaio abbondante di farcia tra uno e l’altro. Con una spatola distribuite un po’ di farcia anche sui lati della pila di pancake.
  8. Intingete la punta dei biscotti nel cioccolato bianco fuso per simulare l’effetto neve.
  9. Decorate con i biscotti infilandoli con gli stuzzicadenti sulla pila di pancake e completate con qualche perlina argentata.

Ovviamente potete variare il gusto del succo a vostro piacimento. Io ho scelto mela e cannella, ma voi potete estrarre il succo di arancia (da abbinare magari alla granella di noci), o di melograno (dicono sia buonissimo con lo zenzero) o di pera (aggiungendo gocce di cioccolato nella farcia). Oppure… altre idee?
naked pancake christmas
Con lo Slow juicer di Hotpoint potete preparare anche deliziosi sorbetti, molto salutari e con abbinamenti originali dando sfogo alla vostra creatività. Babbo Natale quest’anno ha già bussato alla mia porta, il centro tavola perfetto per la cena della Vigilia è pronto, non mi resta che concedermi un po’ di riposo, gustare un buon succo estratto al momento e sognare con voi la grande festa del Concorso Christmas Challenge di Hotpoint.
naked pancake christmas