DOLCI AL CUCCHIAIO

Pudding di riso e prugne

pudding di riso e prugne

pudding di riso e prugne
Nelle scorse settimane sono stata selezionata insieme ad altre 30 blogger del network Ifood per partecipare a un contest indetto da Kikkoman, il famoso produttore di salsa di soia.
A ciascuna delle partecipanti è stato chiesto di realizzare due ricette utilizzando uno dei prodotti che il cliente ci ha gentilmente omaggiato (salsa di soia tradizionale, a basso contenuto di sale e salsa tamari) osando abbinamenti inconsueti e proponendo idee per usare la salsa di soia anche al di là degli abbinamenti più classici: sushi e cucina fusion.
Io ho proposto una crema di verdure arancioni aromatizzata con la salsa di soia e poi, per la seconda ricetta, non ho saputo trattenermi da un esperimento col dolce. Come potevo? Io amante dei dolci e degli abbinamenti azzardati!
E così è nato questo pudding di riso integrale cotto nel latte di soia e accompagnato da prugne che ho fatto cuocere con il miele e un goccino di salsa di soia. Posso assicurarvi che non vi deluderà.
Una vera coccola. Un dolce naturale, senza glutine, con un sapore delicato e avvolgente. Senza uova, senza lattosio e senza burro.
Colazione a letto con questo pudding è stato davvero un momento piacevole.
La ricetta completa la trovate QUI.
pudding di riso e prugne
Curiosità. La ricetta è stata realizzata con il riso della Cascina San Maiolo nei pressi di Novara, che ho visitato qualche mese fa. Sul numero 0 di IfoodStyle Magazine trovate il mio articolo su quella visita, con tante curiosità sulla coltivazione e il raccolto del riso.
Con la prima foto di questo post partecipo al challenge fotografico legato al contest #kikkomania.