COLAZIONE E MERENDA, DOLCI

hot milk sponge cake al tè macha

hot milk sponge cake al matcha

hot milk sponge cake al matcha

Per la hot milk sponge cake io mi fido della ricetta di Chiarapassion. L’ho già fatta una volta qualche mese fa per il compleanno della piccolina, farcita e ricoperta con una crema al mascarpone colorata con del succo di lampone (lei voleva una torta rosa!) ed è piaciuta a tutti. Ma ovviamente non ho potuto fotografarla prima che lei spegnesse le sue due candeline.
E’ così buona che ho voluto rifarla, questa volta per il blog, aggiungendo una nota profumata che a me piace sempre: due cucchiaini di tè matcha. E anche stavolta è andata a ruba.
La piccolina non è una grande amante delle torte, preferisce i biscotti, però a una fettina di questa torta non dice mai di no e se la mangia con quelle sue manine paffute e curiose, facendo mille briciole sul tavolino del seggiolone. E poi con quelle manine piene di briciole vorrebbe naturalmente farmi una carezza.
hot-milk-sponge-cake-matcha5

hot milk sponge cake al tè macha
 
Author:
Ingredienti
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 160 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 220 g di farina
  • 8 g di lievito
  • 2 cucchiaini di tè matcha
Preparazione
  1. Montate le uova con lo zucchero, lavorando il composto a lungo fino a quando non diventa chiaro e spumoso (montate per almeno 10 minuti. Deve diventare molto voluminoso).
  2. Incorporate alla montata di uova la farina setacciata con il lievito e il tè matcha con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  3. In un pentolino versate il latte e il burro e fate scaldare fino a che quest'ultimo si sarà sciolto.
  4. Versate in una ciotola un po' d'impasto e unite man mano il latte caldo mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso.
  5. Unite alla restante parte di impasto e mescolate bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  6. Versate il composto in uno stampo diametro 24 cm rivestito con carta forno o imburrato e infarinato.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato, statico a 170° per circa 30-35 minuti.
  8. A piacere spolverate con zucchero a velo o, come ho fatto io, servite con frutta fresca.

La scelta delle ciliegie è una fortunata casualità. Pensavo di usarle meramente a fini fotografici, come decorazione per abbellire un po’ la torta, poi mentre mangiavo la fetta tagliata sul piattino ho assaggiato insieme anche qualche ciliegia e…posso dirvi che ci sta benissimo insieme? Provate!
hot milk sponge cake al matchahot milk sponge cake al matcha