Senza categoria

Torta al cioccolato e barbabietola

torta al cioccolato e barbabietola

torta al cioccolato e barbabietola
Questa torta mi incuriosisce da sempre. Cioccolato e barbabietola, un abbinamento inconsueto che a prim vista può far storcere il naso, eppure di questa torta parlano tutti un gran bene.
Dicono che la barbabietola non si sente, che semplicemente dona morbidezza e umidità all’impasto, che bisogna assolutamente provarla.
Conoscendo il mio amore per gli accostamenti insoliti, non potevo non essere incuriosita da questa ricetta, di cui circolano molte varianti.
Ad aprile, poi, la sorpresa: la torta cioccolato e barbabietola è la recake del mese. Ma mica così, semplicemente. Due strati di torta, una farcitura di crema al burro e una colata di ganache al cioccolato sopra. Golosissima, ma troppo “ricca” per i miei gusti.
Però questa barbabietola la dovevo assolutamente provare e così ho deciso di fare solo la base, senza farcitura e senza glassatura. Solo cioccolato e barbabietola.
torta al cioccolato e barbabietola
Risultato? La torta viene morbida, umida, con un caratteristico color mattone (tra il marrone e il rossastro) e una consistenza scioglievole.
Ma è buona? Mi chiederete voi.
Sì, è buona. La barbabietola si sente appena, diciamo che bisogna saperlo per accorgersene: nel mio ufficio, chi ha assaggiato al buio non ha indovinato l’ingrediente segreto.
La ricetta? Ecco la locandina. Per maggiori info qui. Io ho usato solo gli ingredienti per la torta, dimezzando le dosi, e ho usato una tortiera da 20 cm.
recake2.0 _13
Un’idea originale da preparare alle vostre mamme per la loro festa!
Prima di allora, però, state collegati perchè giovedì torno con una bellissima novità.
Torta cioccolato e barbabietola