Torta al cioccolato e barbabietola

Questa torta mi incuriosisce da sempre. Cioccolato e barbabietola, un abbinamento inconsueto che a prim vista può far storcere il naso, eppure di questa torta parlano tutti un gran bene.
Dicono che la barbabietola non si sente, che semplicemente dona morbidezza e umidità all’impasto, che bisogna assolutamente provarla.
Conoscendo il mio amore per gli accostamenti insoliti, non potevo non essere incuriosita da questa ricetta, di cui circolano molte varianti.
Ad aprile, poi, la sorpresa: la torta cioccolato e barbabietola è la recake del mese. Ma mica così, semplicemente. Due strati di torta, una farcitura di crema al burro e una colata di ganache al cioccolato sopra. Golosissima, ma troppo “ricca” per i miei gusti.
Però questa barbabietola la dovevo assolutamente provare e così ho deciso di fare solo la base, senza farcitura e senza glassatura. Solo cioccolato e barbabietola.
Risultato? La torta viene morbida, umida, con un caratteristico color mattone (tra il marrone e il rossastro) e una consistenza scioglievole.
Ma è buona? Mi chiederete voi.
Sì, è buona. La barbabietola si sente appena, diciamo che bisogna saperlo per accorgersene: nel mio ufficio, chi ha assaggiato al buio non ha indovinato l’ingrediente segreto.
La ricetta? Ecco la locandina. Per maggiori info qui. Io ho usato solo gli ingredienti per la torta, dimezzando le dosi, e ho usato una tortiera da 20 cm.
Un’idea originale da preparare alle vostre mamme per la loro festa!
Prima di allora, però, state collegati perchè giovedì torno con una bellissima novità.
E’ da un po’ che la voglio fare. In questo periodo grazie al recake l’ho vista spesso in giro. Mi avete proprio fatto venire voglia di provarla. Anche io amo gli accostamenti “strani”
Sì, ho visto che anche tu ne sei amante. E’ uno dei motivi per cui mi piace il tuo blog <3
Provala, non ti deluderà!
Bacio
Bella anche così, senza “troppi fronzoli”!
Un bacio e aspetto giovedì perché sono curiosa di conoscere la novità 😀
Non ce l’avrei fatta a farla “original” 🙂
Però ci tenevo a provarla.
A domani con le ultime news.
Baci
Io adoro il connubio cioccolato e barbabietola, è un ottimo modo per mangiare un ortaggio che sinceramente da solo non mi entusiasma troppo… sono proprio curiosa per la novità di domani 😀 Un abbraccio :*
Sì, è stata una piacevole scoperta che sono contenta di aver provato.
Domattina svelo tutto 😉
Chi l’ha assaggiata da me non avrebbe mai detto ci fosse la barbabietola. E’ golosissima e a noi è piaciuta molto. certo la tua versione è molto più leggera, rispetto a quella proposta dal Re-cake. Io la rifarò di sicuro. Buona serata, a presto
Sì, una buona torta di cui ero curiosissima. Farla tutte insieme per recake poi è stato ancora più bello.