COLAZIONE E MERENDA, DOLCI

Persian love cake

persian love cake

persian love cake
La Persian Love cake è una torta che sinceramente non conoscevo, ma appena l’ho vista quando è stata proposta dallo staff Re-cake per il gioco di questo mese ho subito capito che era la “mia” torta.
Poche cose hanno un potere evocativo come i profumi e i sapori. E chi mi conosce sa quanto sono legata emotivamente a quella zona del mondo che va dal Marocco al Medio-Oriente. Sono zone difficili, martoriate da tante guerre, soffocate da un deserto ingordo, ma sono posti in cui in un modo o nell’altro mi sento sempre a casa. I vicoli del souq di Marrakech, i colori delle rive del Nilo, i bagliori delle ceramiche, la musica che ho amato e ballato per anni. E poi le spezie, i profumi, la complicità dell’hammam, i riti di bellezza naturale e antichissima. Il ritmo lento e la bellezza non svelata. Hennè e latte di mandorla. Tutte cose che sento mie, per istinto o per chissà quale motivo.
Questa torta dal sapore intenso di mandorla e semola, con il profumo delle rose e del cardamomo, mi ha rievocato immediatamente tutto questo. Tanti ricordi, tante esperienze che porto nel cuore e il rimpianto sempre vivo di non essere ancora riuscita ad andare a Petra e ad appoggiare le mani sulle sue rocce ruvide e arrossate dal sole.
persian love cake
Ma questa Persian Love Cake è buona? Sì. Se vi piacciono le spezie e la frutta secca la amerete come l’ho amata io. E’ una torta compatta ma non stopposa, resa umida dallo sciroppo, perfetta soprattutto a merenda (io l’ho gradita molto anche a colazione, ma tanti preferiscono gusti meno marcati al mattino presto). Naturalmente non potrete fare a meno di una buona tazza di tè, verde o bianco di preferenza. O magari di un caffè turco aromatizzato al cardamomo, tanto per rimanere in tema.
persian-love-cake4
La ricetta? Eccola. E’ riportata nella locandina. L’acqua di rose si può fare in casa (se trovate delle rose non trattate) oppure si trova nelle erboristerie ben fornite. Sara spiega anche come ricavarne dei deliziosi ghiaccioli.
persian-love-cake-recake