Senza categoria

Torta di mele “modern”

torta di mele gluten free

torta di mele gluten freeEsiste ancora il pranzo della domenica? Intendo quel pasto speciale a cui dedicarsi con particolare cura, preparando una portata importante, di quelle che richiedono tempo per essere pronte, o mettendo in tavola una tovaglia bella e magari un mazzo di fiori.
A casa nostra, sono sincera, il pranzo della domenica inteso in questo modo non esiste più. E’ un ricordo d’infanzia, quando la domenica si andava a pranzo dai nonni e c’era sempre ad aspettarci un piatto di agnolotti o un buon brasato o il budino al cioccolato (il bonet).
A tutto questo mi ha fatto pensare il contest Foodbloggest di Esperienze gustose, che chiede ai foodblogger di rivisitare in chiave moderna un piatto della tradizione di famiglia, rimettendo mano a vecchi ricettari.
torta di mele gluten freeComfort food per eccellenza per me è la torta di mele, lo sapete. Eppure nei miei ricordi di famiglia questo dolce non c’è. Mia nonna era famosa per il suo budino, l’altra nonna per la crema pasticcera e mia mamma faceva spesso la torta soffice allo yogurt. Però qualche tempo fa a una festa di bimbi ho assaggiato una torta di mele buonissima, di quelle semplici, basse e umide, piene di mele. Ho chiesto la ricetta alla signora che l’aveva portata e lei mi ha detto che era la sua vecchia ricetta di famiglia, che la faceva da una vita.
Mi ha anche detto “E’ facile, non puoi sbagliare: 100 gr di burro, 100 di farina e 100 di zucchero”. Io ho adottato questa ricetta, l’ho fatta, l’ho amata e ora l’ho reiventata in chiave più moderna, più sostenibile e rispettosa della salute e dell’ambiente. Ho scelto una farina senza glutine, uno zucchero meno raffinato e ho sostituito il burro con l’olio.

Torta di mele "modern"
 
Author:
Ingredienti
  • 50 gr di farina di castagne
  • 25 gr di farina di riso
  • 25 gr di fecola di patate
  • 80 gr di olio di semi di mais
  • 100 gr di zucchero integrale di canna
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 2 mele gialle
Preparazione
  1. Miscelate le farine in una ciotola.
  2. Setacciate il lievito e unite alle farine.
  3. Aggiungete lo zucchero.
  4. Sbattete leggermente le uova e amalgamateli agli ingredienti secchi.
  5. Da ultimo aggiungete l’olio e miscelate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
  6. Foderate con carta da forno il fondo di una tortiera apribile da 20 cm.
  7. Versate in tortiera metà dell’impasto.
  8. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine.
  9. Disponete le fettine di una mela sulla prima metà di impasto.
  10. Versate ora in tortiera l’altra metà di impasto.
  11. Disponete sopra le fettine della seconda mela e spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna.
  12. Infornate a 180 gradi per 45 minuti circa.

torta di mele gluten freetorta di mele gluten free
Buona come l’originale, il sapore della farina di castagne le dà carattere e la sua morbidezza vi avvolgerà come un abbraccio.
La provate per il prossimo pranzo della domenica?
Con questa ricetta partecipo al contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona”.
banner per foodblogger