COLAZIONE E MERENDA, DOLCI, Senza categoria

donuts allo sciroppo d’acero

donuts con glassa allo sciroppo d'acero

donuts con glassa allo sciroppo d'acero
Dovrebbe essere primavera, o quasi. L’altro giorno c’era un cielo azzurrissimo, sole tiepido e i primi alberi in fiore. Fiori delicati, piccolini, gialli o bianchi, ad annunciare timidamente l’esplosione di colori che arriverà nelle prossime settimane.
Uno spettacolo che mi ha fatto venire voglia di fare i donuts – la sfida recake di marzo – in versione primaverile. Ciambelline piccole e profumate, decori mignon di cioccolato come tanti golosi boccioli e magari qualche violetta candita.
Ieri invece nevicava: fiocchi piccoli ma furiosi che mulinellavano nel vento. Non certo un preludio di primavera. Però la voglia di donuts non mi è passata e ho deciso di farli ugualmente come piccoli fiori di primavera, in attesa della prossima giornata di sole.
donuts con glassa allo sciroppo d'acero
Rispetto alla ricetta proposta (vedi locandina qui sotto) io ho usato come spezie zenzero, cannella e noce moscata e ho dimezzato le dosi della glassa: per me è stata sufficiente a glassare 14 mini donuts.
Come decori ho usato codette di cioccolato, cuoricini di cioccolato bianco e palline sempre di cioccolato. Un tocco di primavera con qualche violetta candita.
locandina recake donuts
Le ricette recake sono sempre buone. Sinceramente non me ne è mai capitata una che mi abbia deluso. E così è stato anche per questi donuts: morbidi, golosi, così piccoli e dolci che davvero uno tira l’altro.
La glassa poi è un vero spettacolo e vi confesso che è difficilissimo resistere alla tentazione di intingere il dito e assaggiarla così, pura e dolcissima. Confesso di non avere resistito…
Voi avete mai assaggiato i donuts?
donuts con glassa allo sciroppo d'acero

donuts con glassa allo sciroppo d'acero