donuts allo sciroppo d’acero

Dovrebbe essere primavera, o quasi. L’altro giorno c’era un cielo azzurrissimo, sole tiepido e i primi alberi in fiore. Fiori delicati, piccolini, gialli o bianchi, ad annunciare timidamente l’esplosione di colori che arriverà nelle prossime settimane.
Uno spettacolo che mi ha fatto venire voglia di fare i donuts – la sfida recake di marzo – in versione primaverile. Ciambelline piccole e profumate, decori mignon di cioccolato come tanti golosi boccioli e magari qualche violetta candita.
Ieri invece nevicava: fiocchi piccoli ma furiosi che mulinellavano nel vento. Non certo un preludio di primavera. Però la voglia di donuts non mi è passata e ho deciso di farli ugualmente come piccoli fiori di primavera, in attesa della prossima giornata di sole.
Rispetto alla ricetta proposta (vedi locandina qui sotto) io ho usato come spezie zenzero, cannella e noce moscata e ho dimezzato le dosi della glassa: per me è stata sufficiente a glassare 14 mini donuts.
Come decori ho usato codette di cioccolato, cuoricini di cioccolato bianco e palline sempre di cioccolato. Un tocco di primavera con qualche violetta candita.
Le ricette recake sono sempre buone. Sinceramente non me ne è mai capitata una che mi abbia deluso. E così è stato anche per questi donuts: morbidi, golosi, così piccoli e dolci che davvero uno tira l’altro.
La glassa poi è un vero spettacolo e vi confesso che è difficilissimo resistere alla tentazione di intingere il dito e assaggiarla così, pura e dolcissima. Confesso di non avere resistito…
Voi avete mai assaggiato i donuts?
Bellissime queste ciambelline, perfette per portare in tavola quel tocco di primavera che ancora si fa desiderare! Un abbraccio 🙂
Alice cara, che piacere…
Sai che domenica farò i tuoi brownies vegan al cioccolato? Non vedo l’ora…
Un bacio
Ma quanto sono bellini!!!! li hai fatto usando lo stampo delle ciambelline? perchè sono perfetti. Cavoli quella glassa deve essere super. E’ la prima volta che vedo una glassa con sciroppo d’acero….e io lo adoro!
Provali, ne vale la pena! La glassa sa di caramella mou morbida…una goduria!
Stampo x ciambelline in silicone: diametro 6,5 (mi ero dimenticata di dirtelo)
Spero di fare in tempo a farle anche io, altrimenti le farò dopo … il tempo corre troppo in fretta per me e ci mancava anche questo malanno delle vertigini e del virus intestinale! Già ho un sacco di cose da fare, prima di Pasqua, mannaggina! I tuoi sono stupendi, molto carini e invitanti, brava Laura 🙂
Il bello di questo gruppo recake è che si può partecipare senza stress quindi vai tranquilla…però se riesci, anche dopo Pasqua, falli xchè sono proprio buoni!
Sono troppo piccolini e belli i tuoi donuts ^^ che voglia di prepararli, ma questo weekend la priorità ce l’ha la fluffosa…magari la settimana prossima, visto che ci sono anche le vacanze di pasqua, ne approfitto per preparare tantissimi donuts, perchè così piccoli e così buoni andranno a ruba subito! Bacini Laura, buon venerdì <3
Per il pic-nic di Pasquetta saranno l’ideale! Un bacio a te Chiaretta
Bravissima!
Ma grazie cara ^^