DOLCI, TORTE DI MELE

Torta rustica di mele e uvetta

Torta rustica di mele con uvetta e mandorleNon lascio mai passare troppo tempo senza una torta di mele sul ripiano della cucina, in bella mostra sulla sua alzatina. Mi fa compagnia e mi dà sicurezza. La sicurezza che in qualunque momento posso versarmi una tazza di tè e godere di una piccola fettina, anche sottile, di morbido piacere alle mele.
La tranquillità di potermi sedere al tavolo, col mio quaderno di appunti davanti, e lasciar andare la fantasia scrivendo su carta (sì, io scrivo ancora su carta) pezzi di racconti, abbozzi di ricette, spunti per nuove iniziative da sperimentare.
A me la torta di mele fa compagnia e non annoia mai. E’ come un’amica: è sempre lei ma ogni volta che la si vede ha qualcosa di diverso da dire.
Torta rustica di mele con uvetta e mandorle

Torta rustica di mele e uvetta
 
Author:
Ingredienti
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 50 ml di vino dolce o liquoroso
  • 1,5 mele Golden grandi
  • 50 gr di uvetta e mirtilli secchi
  • 40 gr di mandorle
  • succo di limone
Preparazione
  1. Fate rinvenire le uvette e i mirtilli nel vino dolce. Io ho usato del moscato.
  2. Tritate le mandorle al mixer.
  3. Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina e il lievito setacciato, continuando a lavorare l'impasto con la frusta.
  4. Aggiungete anche le mandorle tritate.
  5. Strizzate bene le uvette e i mirtilli, passateli in un velo di farina per evitare che affondino in cottura e uniteli all'impasto.
  6. Ammorbidite l'impasto con il vino dolce, versandolo a filo.
  7. Rivestite una tortiera da 24 cm con carta da forno e versatevi l'impasto.
  8. Sbucciate le mele, tagliatele a quarti e praticate dei tagli sulla lunghezza come se doveste affettarle, ma senza arrivare fino in fondo. Irroratele con succo di limone per non farle annerire.
  9. Infornate a 180° per 10 minuti, poi estraete dal forno e disponete i quarti di mela sulla superficie, a raggera più in quarto al centro.
  10. Rimettete nel forno e fate cuocere per altri 40 minuti circa.

Torta rustica di mele con uvetta e mandorleCome ho scritto nel procedimento, il mio consiglio è quello di farla cuocere una decina di minuti prima di inserire le mele perché se le mettete da subito, a crudo, rischiate che in cottura vengano completamente ricoperte dall’impasto che lievitando aumenta di volume. A me è successo la prima volta che l’ho fatta, poi ho provato questo trucco e ha funzionato benissimo.

Torta rustica di mele con uvetta e mandorle