COLAZIONE E MERENDA, DOLCI

Muffin mandorle, zenzero e cacao

muffin gluten free con mandorle zenzero e cacao
muffin gluten free con mandorle zenzero e cacao

Foto e ricetta sono di Simo Lovecooking

E’ il momento di svelare la ricetta abbinata al libro A neve ferma, di cui vi ho parlato nel post precedente, ma prima lasciatemi dire due parole su Simona del blog SimoLoveCooking che ha realizzato per me questi muffin.
Simona è stata una delle prime persone che ho conosciuto “da blogger” nel 2013. Lei era già bravissima allora, vinceva contest, faceva foto splendide e ricette molto curare; nonostante ciò, aveva sempre un pensiero gentile per me, passava a commentare i miei pasticcetti e una volta mi ha addirittura decretata vincitrice del contest “Di cucina in cucina” che quel mese era ospitato sul suo blog ed era dedicato alla frutta secca nei piatti salati. Vi ricordate? Ve ne ho parlato qui.
Ed è stata sempre lei a farmi entrare nel gruppo delle Bloggalline dove ho conosciuto tante altre blogger brave e simpatiche e dove ho imparato quasi tutto quello che so su questo mondo del food.
Poi finalmente ci siamo conosciute di persona, prima fugacemente al Salone del Libro di Torino durante la presentazione de “Il gusto della Terra”, poi con più calma alla tavola dello chef Stefano Fagioli a Crema: è stato come conoscerla da sempre.
Quindi sono davvero felice ed emozionata di presentarvi una ricetta sua realizzata per le mie Letturegolose.

muffin gluten free con mandorle zenzero e cacao

Ingredienti:

100 gr di mandorle sgusciate
100 gr di farina di riso
30 gr di amido di tapioca
25 gr di cacao amaro senza glutine
10 gr di lievito per dolci senza glutine
75 gr di zucchero di canna
2 uova
45 gr di olio di riso
245 gr di latte
20 gr di zenzero candito
Un pizzico di sale
Per la glassa:
zucchero a velo
succo di limone
zenzero fresco
confettini di zucchero per decorare

Procedimento:

Tritate finemente le mandorle.
In una ciotola setacciate la farina di riso, l’amido, il cacao, il lievito e il sale.
Unite le mandorle tritate e lo zucchero e mescolate.
In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova, unite l’olio e il latte e mescolate.
Tritate grossolanamente lo zenzero candito.
Unite gli ingredienti liquidi ai secchi, aggiungete lo zenzero candito e mescolate senza incorporare troppo tra loro gli ingredienti.
Trasferite il composto nei pirottini e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, facendo
comunque la prova con uno stuzzicadenti prima di toglierli dal forno.
Lasciateli raffreddare completamente.
In una ciotola miscelate lo zucchero a velo con un pochino di zenzero fresco grattugiato.
Unite il succo di limone, poco per volta, e mescolate fino a creare un composto fluido e non troppo liquido. Cospargete i muffins con la glassa e decorate con confettini di zucchero.

Zenzero, mandorle e caffè. Ricordate? Questi erano gli ingredienti obbligatori che le tre ragazze della pasticceria Delacroix dovevano utilizzare per la creazione del loro dolce. Io e Simo non beviamo caffè (altra cosa che ci accomuna) e quindi ci siamo concesse uno strappo alla regola del concorso e abbiamo sostituito il caffè con il cacao. Potete forse darci torto?
muffin gluten free con mandorle zenzero e cacao
Io li proverò al più presto, come ho sempre fatto con le ricette fatte per me dalle amiche perché è un modo per sentire ancora più mie le loro creazioni.
Sono golosi e invitanti, sanno già di primavara, se immagino di morderli li sento gustosi, speziati, ma leggeri. Uno tira l’altro!
E poi sono gluten free, senza burro e se sostituite il latte con una bevanda vegetale sono adatti anche agli intolleranti al lattosio. Più di così…