COLAZIONE E MERENDA, DOLCI

Scones con marmellata di limoni e pepe rosa

Scones con marmellata di limoni e pepe rosa

Scones con marmellata di limoni e pepe rosa
I momenti più rilassanti della mia giornata hanno il sapore del tè.
La colazione del mattino, cinque minuti di pace rubati al caos del “alzati-sbrigati-vestiti-dai che siamo in ritardo”. Cinque minuti tutti miei, seduta al tavolo della cucina, sola, con una tazza di tè e qualche biscotto o una fetta di torta, se c’è.
La merenda, tornata a casa dall’ufficio. Altri cinque minuti di pace, stavolta in compagnia, prima di ripartire nel vortice del “fai i compiti-non toccare-devo fare la spesa-la lavatrice ha finito?”.
La sera, prima di andare a letto: una tazza di tè verde sul comodino da bere leggendo un buon libro.
Questo è il minimo. Poi a volte il tè mi accompagna nella pausa caffè (che io non bevo) a metà mattinata, dopo pranzo se fuori fa piuttosto freddo o in qualsiasi momento della giornata.
Il tè mi piace, non solo per il suo sapore, ma anche perchè è un piccolo rito, perchè il fumo che esce dalla tazza ipnotizza e scosta i cattivi pensieri e anche perchè il fatto che sia bollente mi obbliga a rallentare.

Scones con marmellata di limoni e pepe rosa
Insieme al tè mi piace mangiare qualcosa. Anche solo un biscottino, o una fetta di pane e marmellata, ma qualcosa ci deve essere…
Quindi immaginate la mia reazione quando ho visto il tema del Crazy Lab di questo mese: gli scones! Dei piccoli “paninetti” di origine inglese perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio.
Sembra incredibile, ma non li avevo mai assaggiati. Quindi non ho saputo resistere e mi son detta che dovevo assolutamente provarli!
E per la farcitura, che è a libera scelta, ho pensato ad un abbinamento un po’ insolito ma molto intrigante: limone e pepe rosa.
Una nota aspra e di carattere con un tocco leggermente piccante (il pepe rosa non è davvero un pepe e ha un grado di piccantezza lievissimo) e agrumato. Particolare e molto gradevole, soprattutto accompagnato da un tè nero tipo earl grey o comunque agrumato.

Scones con marmellata di limoni e pepe rosa
 
Author:
Ingredienti
  • per circa 10 pezzi:
  • 85 gr di Burro Freddo
  • 250 gr di Farina
  • 10 gr di Lievito per Dolci
  • 2 Cucchiai di Zucchero
  • 65 ml di Latte
  • 65 ml di Yogurt al limone
  • 1 uovo
  • 10 bacche di pepe rosa
  • Latte per spennellare
  • Per la farcitura:
  • marmellata di limoni (io Fiordifrutta Rigoni di Asiago)
  • bacche di pepe rosa
Preparazione
  1. Pestate le bacche di pepe rosa nel mortaio e tenetele da parte.
  2. Tagliate il burro freddo a cubetti e mettetelo in una ciotola con la farina, il lievito setacciato e lo zucchero, poi impastate sino ad ottenere un composto bricioloso.
  3. Aggiungete le bacche di pepe rosa e mescolate bene.
  4. A parte mescolate il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente usando un cucchiaio o una forchetta.
  5. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani, poi stendetelo con il mattarello sino ad uno spessore di 2,5 cm.
  6. Tagliate gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro e trasferiteli su una teglia foderata di carta da forno.
  7. Spennellate la superficie di ciascuno con il latte, poi infornate a 220 gradi per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati.
  8. Sfornate e lasciate intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliateli a meta’ e farciteli con marmellata di limoni e 2-3 bacche di pepe rosa intere.

Col senno di poi ho fatto solo un errore: quello di aver fatto la mezza dose!
In ogni caso si possono sempre rifare. Magari per una colazione a due il giorno di San Valentino.
Come sapete per questa occasione mi piace metterci sempre un chè di piccante insieme al romanticismo. L’anno scorso vi avevo suggerito questi biscotti al cioccolato e peperoncino, quest’anno invece mi lancio con il pepe rosa!
Scones con marmellata di limoni e pepe rosaScones con marmellata di limoni e pepe rosaEd ecco la locandina del contest!
LocandinaScones