Senza categoria

Preparato per cioccolata calda

preparato per cioccolata calda all'arancia e mandorleIl bello dell’inverno sono anche le bevande calde. Tè soprattutto, di cui sono grande bevitrice. Ma anche infusi e tisane e poi indubbiamente lei, la cioccolata calda. Una coccola speciale.
Per me la cioccolata calda è il ricordo delle domeniche pomeriggio di tanti (tanti?) anni fa. Io andavo allo stadio con papà a vedere la partita e lì sugli spalti d’inverno faceva freddo, a volte davvero tanto freddo.
Al ritorno a casa, la mamma ci faceva trovare la cioccolata calda per scaldarci e la bevevamo tutti insieme attorno al tavolo della cucina. Lei la faceva in un pentolino smaltato rosso e poi la versava nelle tazze con il mestolo da minestra.
Era buonissima quella cioccolata e sono contenta che mi sia tornata in mente proprio adesso.
Mio figlio me la chiede spesso, la considera anche lui una coccola speciale. E allora mi sono attrezzata e in cinque minuti ho realizzato questo preparato pronto all’uso ogni volta che abbiamo voglia di cioccolata.
Per il bilanciamento degli ingredienti mi sono ispirata a una ricetta di Virginia del Gatto pasticcione, che in fatto di cioccolato e affini è sempre di più il mio guru, ma ci ho messo un tocco personale a base di arancia e mandorla.

preparato per cioccolata calda all'arancia e mandorle

Preparato per cioccolata calda
 
Author:
Ingredienti
  • 100 gr di cioccolato fondente aromatizzato all'arancia
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 45 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di fecola di patate
  • 20 gr di mandorle al lamelle
  • Da aggiungere per una tazza: 125 ml di latte intero e qualche candito di arancia
Preparazione
  1. Tritate finemente il cioccolato. Se non lo trovate aromatizzato all'arancia potete prendere del fondente classico e aggiungere la scorza di mezza arancia bio tritata fine fine.
  2. Tritate anche le mandorle fino a ridurle in polvere.
  3. Mescolate bene tutti gli ingredienti e poneteli in un vasetto a chiusura ermetica.
  4. Se volete usare questo preparato come idea regalo inserite gli ingredienti nel vasetto uno per volta formando degli strati di colori diversi.
  5. Per una tazza di cioccolata utilizzate due cucchiai rasi di preparato, versateli in un pentolino, possibilmente dal fondo alto, e aggiungete 125 ml di latte intero.
  6. Portate a bollore mescolando bene e fate sobbollire a fuoco bassissimo per un paio di minuti finchè non si addensa.
  7. Per finire guarnite con qualche candito di arancia.

preparato per cioccolata calda all'arancia e mandorle
Ne bevete una tazza con me?