Senza categoria

biscotti alberi di Natale

biscotti al thè macha a forma di alberi di NataleNon è Natale senza biscotti! Che siano decorati, speziati, glassati o immersi nel cioccolato, l’importante è che siano rigorosamente fatti a mano.
Io li faccio da quando ho bimbi: solitamente dei semplici frollini da coppare con le formine natalizie e poi da far decorare a loro con la matita di cioccolato.
Quel che conta non è tanto il risultato, ma passare bene del tempo insieme facendo un’attività che li gratifica, li fa sentire importanti e accende immediatamente l’atmosfera natalizia.
Certo, alla fine la cucina è un disastro, qualche biscotto sarà più alto, qualcun’altro più basso e storto, le decorazioni imperfette, ma ai loro occhi quei biscotti saranno i più belli del mondo e anche voi saprete in cuor vostro che ne è valsa la pena.
L’anno scorso abbiamo fatto insieme le girelle bicolori, che sono piaciute molto anche come idea regalo.
Quest’anno invece ho voluto provare a realizzare degli alberelli di Natale più realistici possibile, ma senza usare pasta di zucchero, che non mi piace tanto di gusto, nè coloranti alimentari.
E allora ho colorato la frolla di verde con il thè macha, ho usato dei mirtilli secchi per simulare i decori e ho ricreato il marrone del tronco con del cioccolato fuso.

biscotti al thè macha a forma di alberi di Natale

biscotti alberi di Natale
 
Author:
Ingredienti
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di kamut
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 10 gr di thè macha
  • mirtilli secchi q.b.
  • cioccolato al latte da fondere (io ho usato 2 gianduiotti)
Preparazione
  1. Tagliate il burro freddo a tocchetti e lavoratelo con lo zucchero a velo.
  2. Ricordate che lo zucchero a velo si ottiene facilmente frullando lo zucchero semolato in un minipimer.
  3. Aggiungete l'uovo e amalgamatelo al composto.
  4. Da ultimo aggiungete le farine e il thè macha lavorando velocemente l'impasto senza scaldarlo.
  5. Formate una palla, appiattitela un po', foderatela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno un ora. Deve diventare bella soda.
  6. Stendete quindi l'impasto con il mattarello, mettendolo tra due fogli di carta da forno.
  7. Ricavate i biscotti con l'apposita formina a forma di albero di Natale e disponeteli su una teglia da forno foderata di carta da forno.
  8. Su ogni alberello mettete qualche mirtillo secco, premendo leggermente col dito perchè resti attaccato alla frolla.
  9. Cuocete in forno a 180 gradi per 12-15 minuti. Controllate che non si scuriscano troppo.
  10. Quando sono freddi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e con un pennello ricoprite i tronchi avendo cura di coprire bene anche i bordi

E poi basta incartarli in sacchettini alimentari trasparenti, decorare con un bel nastrino che sottolinei l’artigianalità del dono ed ecco pronti dei carinissimi pensierini natalizi homemade per i vostri amici.
biscotti alberi di Natale al thè macha e mirtilli secchi